ATP Dubai, Sonego eliminato in due set dal greco Tsitsipas

Finisce 7-6(4) 6-3: bella prova del torinese nel primo set perso solo al tie break, ma nel secondo subisce il break decisivo all’ottavo gioco

Nulla da fare per Lorenzo Sonego nel primo turno dell’Atp 500 di Dubai che si gioca sul cemento: il torinese (n.35 Atp) perde 7-6(4) 6-3 dal greco Tsitsipas (n.11 e testa di serie numero 4 del torneo) in un’ora e 39 minuti di gioco.

Grande equilibrio all’inizio fino al 4-4 (con un break a testa), poi l’azzurro mantiene il servizio a zero salvando due palle break e passa avanti 5-4. Sempre a zero Tsitsipas per il 5-5 e Sonego per il 6-5 col greco che replica, sempre a zero: 6-6 e tie break che Tsitsipas vince 7-4. Nel secondo set poca storia: Sonego subisce il break all’ottavo gioco, va sotto 5-3 e non riesce più a recuperare.

Il vincitore è ora atteso dal russo Karen Khachanov (n.24 Atp) che si è sbarazzato in due set, 6-1 6-4, dell’inglese Daniel Evans (n.178).

ATP Acapulco: stanotte Cobolli-Shelton

Arnaldi, numero 34 del mondo, giocherà per la prima volta contro il tedesco, numero 2 ATP, sconfitto ai quarti di finale la scorsa settimana sulla terra battuta a Rio de Janeiro. Il sanremese ha partecipato solo una volta all’ATP 500 messicano, l’anno scorso: ha perso agli ottavi contro Shelton. L’azzurro proverà a cogliere la quarta vittoria in 15 partite su un Top 10 contro Zverev, campione ad Acapulco nel 2021 e finalista nel 2019.

Cobolli, numero 40 ATP, arriva ad Acapulco con un bagaglio di 2 vittorie in 7 partite stagionali nel circuito ATP. Il romano, alla seconda partecipazione consecutiva dopo l’ottavo di finale raggiunto l’anno scorso, può contare su una tradizione positiva contro Shelton, numero 13, fermato ai quarti nel 2024 in questo torneo. Cobolli ha infatti vinto entrambi i precedenti confronti diretti, sempre nel 2024, agli ottavi a Ginevra sulla terra battuta e in semifinale a Washington sul duro. Grazie a quel successo ha raggiunto la sua finora unica finale ATP.

Il terzo italiano avrebbe dovuto essere Lorenzo Musetti, che però non ha ancora recuperato dall’infortunio al polpaccio. Al suo posto ripescato come lucky loser Mattia Bellucci (n. 70) che all’esordio se la vedrà contro Alejandro Davidovich Fokina (n. 48 al mondo), reduce dalla finale persa nell’ATP 250 di Delray Beach. I due si trovano, più nel dettaglio, nell’ultimo quarto di tabellone, in rotta di collisione al secondo turno con Frances Tiafoe (n. 7 del seeding) e poi – eventualmente – con il n. 2 Casper Ruud, finalista uscente nel torneo messicano.

 

Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com

Translate »