Subito dopo aver assistito ai sorteggi per gli ottavi di finale di Champions League, dove è stato decretato che l’Inter di Inzaghi si giocherà un posto ai quarti contro il Fayenoord, a Nyon si scoprirà il destino europeo dei giallorossi e dei biancocelsesti in questa Europa League.
Per il sorteggio abbiamo quattro urne, ognuna con dentro le due coppie di teste di serie (1 e 2, 3 e 4, 5 e 6, 7 e 8). Si parte dalla coppia 7/8 (sono Olympiacos e Rangers) e si estrae una pallina: la prima estratta finisce sul lato sinistro del tabellone, l’altra sul lato destro del tabellone, dove sono già piazzate le otto squadre che hanno superato i playoff. Si proseguirà poi con coppia 5 e 6, quindi 3 e 4 e, infine, con la coppia 1 e 2. Le teste di serie giocano il ritorno in casa. Per i quarti, invece, il sorteggio viene effettuato per determinare l’ordine delle partite, cioè quale squadra ospiterà l’andata e quale squadra il ritorno.
Grandi protagoniste di questi sorteggi le due squadre della capitale, Roma e Lazio. Quest’ultima, tra le teste di serie, mentre la Roma di Ranieri si è qualificata agli ottavi solo dopo aver sconfitto il Porto ai playoff, grazie anche ad una fantastica doppietta di Dybala.
Derdy della capitale scampato: Roma e Lazio, che rischiavano di incontrarsi in questi ottavi di Europa League affronteranno, rispettivamente, Athletic Bilbao e Plzen. Roma che, in caso di passaggio del turno, potrebbe anche trovare il suo ex allenatore, Mourinho, ai quarti.
Le squadre al sorteggio degli ottavi
Teste di serie (giocano il ritorno in casa)
- LAZIO
- Athletic Bilbao
- Manchester United
- Tottenham
- Eintracht Francoforte
- Lione
- Olympiacos
- Rangers
Dai playoff (giocano l’andata in casa)
- ROMA
- Steaua Bucarest
- Bodo Glimt
- AZ
- Ajax
- Viktora Plzen
- Real Sociedad
- Fenerbahce
Sorteggi Ottavi di finale
- Bodø/Glimt – Olympiacos
- Fenerbahce – Rangers
- Ajax – Eintracht
- Steaua – Lione
- Az – Tottenham
- Real Sociedad – Man United
- ROMA – Athletic Bilbao
- Plzen – LAZIO
Eventuali Quarti di finale
Sia la Lazio che la Roma giocheranno l’eventuale quarto di finale di ritorno in casa: l’eventuale quarto di finale della Lazio sarà contro la vincente di Bodo – Olympiacos, l’eventuale quarto della Roma contro Fenerbahce o Rangers.
Inoltre, la Lazio giocherà il ritorno in casa anche nell’eventuale semifinale, mentre la Roma disputerebbe l’eventuale semifinale all’Olimpico nel match d’andata.
Articolo a cura di Vittoria Trignani – SportPress24.com