Va al Real Madrid il primo round dei playoff di Champions contro il Manchester City. In avvio Ederson e Aké salvano su Mbappé e Mendy, la sblocca Haaland servito da Gvardiol. Traverse di Vinicius e Akanji, ci provano anche Foden e Valverde. Dopo l’intervallo ancora una traversa di Haaland, chance per Bellingham e Mbappé che pareggia al 60′. Valverde a centimetri dalla rimonta, Ederson nega il gol a Bellingham. Haaland fa doppietta su rigore, ma l’ex Diaz fa 2-2. E al 92′ la decide Bellingham.
1° Tempo
La sfida Manchester City – Real Madrid, big match del playoff di Champions League la sblocca al 19′ Erling Haaland, al suo primo gol contro le Merengues. Azione costruita a tre con Grealish e Gvardiol sulla sinistra, con quest’ultimo che completa poi con la sponda per il Norvegese che a tu per tu con Courtois infila alle spalle del portiere belga e porta avanti i Citizens. Al 4′ di recupero della prima frazione di gioco un pessimo tiro di Mbappé, lasciato solo dalla difesa del City e servito splendidamente da Rodrygo spreca l’occasione del pareggio. Mbappè ha il tempo di provare a piazzare ma la conclusione s’impenna troppo e termina altissima.
2° Tempo
Il Real Madrid torna in campo dopo l’intervallo con un atteggiamento molto più propositivo e mette subito in difficoltà il City con l’ennesima azione personale di Vinicius. Dopo 10′ dalla ripresa della seconda frazione di gioco un’altra deviazione miracolosa del portiere del City che neutralizza un tiro di Mbappé e salva nuovamente il risultato, ma al 60′ punizione di Valverde che sbatte sulla traversa. Sulla ribattuta, Ceballos alza in area per Mbappè bravo ad aggirare la difesa del City e a chiudere in rete in semi acrobazia spiazzando Ederson. Al 76′ Ceballos atterra Foden in area. Turpin non ha dubbi e indica subito il dischetto. Haaland incaricato della battuta. Rincorsa che sembra anticipare una cannonata e poi tiro preciso a sinistra con Courtois tuffatosi dalla parte opposta siglando il 2-1 per la squadra inglese. All’86′ appena entrato in campo Brahim Diaz segna il 2-2. Rinvio sbagliato da Ederson che mette in difficoltà i compagni. Diaz ribatte il tiro di Vinicius respinto da Ederson e sigla il pareggio. La partita rimane comunque molto accesa e divertente ed é infatti al 92′ che Jude Bellingham che porta in vantaggio i Citizen.
Al ritorno la sfida é ancora apertissima quindi appuntamento Mercoledì 19 febbraio al Bernabeu di Madrid.
LE PAGELLE
MANCHESTER CITY: Ederson 6.5; Akanji 6.5 (46′ Lewis 6), Dias 6.5, Aké 6, Gvardiol 6; Silva 6.5, Stones 6.5; Savinho 6 (84′ Marmoush sv), De Bruyne 6.5 (84′ Gundogab sv), Grealish 6 (30′ Foden 6.5); Haaland 8.
REAL MADRID: Courtois 6; Valverde 6, Tchouameni 5.5, Asencio 6, Mendy 6; Ceballos 5 (81′ Modric sv), Camavinga 6; Rodrygo 5.5 (84′ Diaz 6.5), Bellingham 7.5, Vinicius 6.5; Mbappè 7
MARCATORI: 19′-80′ Haaland (MC), 60′ Mbappé (RM), 85′ Brahim Diaz (RM), 92′ Bellingham (RM)
Articolo ed immagine di copertina a cura di Valerio Giuseppe Bellinghieri – Sportpress24.com