Alcaraz torna a vincere un trofeo dopo 4 mesi: battuto de Minaur
Non vinceva un titolo Atp da quattro mesi, troppo tempo per un campione come lui, soprattutto per quanto ben ha abituato il suo rivale Jannik Sinner da circa un anno. Carlos Alcaraz è tornato al successo nell’appuntamento 500 di Rotterdam nei Paesi Bassi, torneo a cui doveva essere inizialmente al via anche l’altoatesino.
Un’affermazione importante per acquisire fiducia dopo un Australian Open non all’altezza delle aspettative: il 17esimo trofeo nel circuito corrisponde anche al primo della carriera sul cemento indoor (su questo tipo di condizioni era ancora all’asciutto). Carlitos ha avuto bisogno di un’altra battaglia da tre set, come la semifinale con Hubert Hurkacz, per spuntarla e alzare nuovamente un titolo al cielo.
Alex de Minaur ha retto per quasi due ore da grande combattente, ma alla fine non ha potuto evitare la sconfitta nella partita più importante della settimana.
Il match
L’iberico ha approcciato molto bene la sfida, dimostrandosi solido da fondo campo e limitando abbastanza gli errori gratuiti. Nel terzo game il break poteva spianare la strada del 21enne, che però ha avuto un brutto passaggio a vuoto e si è visto rimontare tutto il vantaggio (4-4). L’australiano non ha approfittato della situazione e perso un’altra volta il servizio nel gioco successivo, cedendo il parziale per 6-4.
Partenza ad handicap per Alcaraz nel secondo, sotto 3-0 per il break subìto in apertura. Il giocatore di El Palmar è sembrato calare di livello, mentre il nativo di Sydney (quasi con le spalle al muro) ha preso coraggio e ha saputo portare la contesa al terzo (6-3). La forza del campione è uscita tutta fuori nel terzo set: Carlitos non ha concesso palle break e, dal 2-2, ha accelerato portandosi a casa il match (parziale di 4-0 con due break, 6-2 finale).
Alcaraz succede a Sinner nell’albo d’oro di Rotterdam
Alcaraz succede dunque a Sinner, che l’anno scorso vinse sempre contro de Minaur, nell’albo d’oro dell’ATP 500 di Rotterdam. Carlitos diventa così anche il primo spagnolo a trionfare nel torneo olandese. Prima di lui i migliori risultati raggiunti qui da uno spagnolo erano state le finali raggiunte dal suo coach Juan Carlos Ferrero, battuto nel 2004 dall’australiano Lleyton Hewitt, e da Rafa Nadal, sconfitto da Andy Murray nel 2009.
E’ il primo tennista spagnolo a vincere questo trofeo: nonostante Rafa Nadal!
Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com