Serie A, Bologna-Monza 3-1: rimonta entusiasmante dei rossoblu

Al Dall’Ara il Bologna mette in campo una prova di carattere e batte il Monza 3-1. Gli emiliani sono stati bravissimi a non farsi abbattere dal gol a freddo e a ribaltare completamente la gara. I rossoblu hanno avuto in diverse occasioni la possibilità di rendere ancora più marcato il risultato. Una vittoria importante per le ambizioni europee dei ragazzi di Italiano. Sono arrivati segnali interessanti anche da parte del Monza che però non riesce a resistere alla pressione dei rossoblu. Ora la trasferta contro il Genoa diventa una gara da non fallire se si vuole continuare a credere in una miracolosa salvezza.

PRIMO TEMPO BOLOGNA-MONZA

Dopo solo 4 minuti di gara è il Monza a portarsi in vantaggio. I brianzoli sono bravissimi a trasformare un’azione difensiva in offensiva con un contropiede magistrale concluso in rete da Daniel Maldini. Il Bologna cerca di reagire ma l’ottima copertura difensiva dei biancorossi complica la manovra dei padroni di casa. Gli emiliani non demordono e a suon d’insistere trovano il gol del pareggio: al 22° Orsolini dalla destra rientra sul sinistro e pennella una parabola meravigliosa verso il centro. Castro si inserisce tra Carboni e Izzo e  di testa e spinge il pallone alle spalle di Turati. Partita di nuovo in equilibrio al Dall’Ara.

Il Bologna ha preso coraggio e fiducia dopo il gol realizzato e sulle ali dell’entusiasmo ritrovato realizza anche il gol che completa la rimonta al 34° con un bel gesto tecnico di Odgaard. Dominguez appoggia per il danese che alza il pallone e con il mancino insacca al volo alle spalle di Turati. Ora il Monza sta accusando il colpo e il Bologna cerca di approfittarne subito al 36°: altro numero di Orsolini a destra ma sul suo cross basso Carboni intercetta complicando però la vita a Turati. Sul pallone vagante arriva Posch che sorprendentemente calcia alto di sinistro da pochi passi. Emiliani letteralmente ad un passo dal 3-1.  Al 46° Dominguez controlla un preciso passaggio in area ed ha tutto il tempo per mirare e calciare all’angolino basso di sinistra. Turati intuisce tutto e riesce a parare.E’ di fatto l’ultima azione del primo tempo. 

SECONDO TEMPO

La ripresa inizia con un forte equilibrio ambo le parti. Provano a rompere l’equilibrio i padroni di casa al 61° per cercare di chiudere la partita una volta per tutte: Orsolini se ne va e crossa di destro sul primo palo. Il pallone è colpito di testa da Dallinga ma finisce fuori. Fuori (e di molto) finisce anche il tiro dalla distanza di Maldini. Il figlio d’arte sta cercando di prendere per mano i suoi per provare a riacciuffare il pareggio. Sforzi inutili purtroppo perchè al 69° il Bologna chiude il match con Orsolini: cross delicato di Lykogiannis da sinistra, Kyriakopoulos buca l’intervento di testa e permette al numero 7 rossoblu di stoppare e piazzare il pallone di sinistro sul secondo palo.
I cambi di Bocchetti non scuoto il Monza e il Bologna ne approfitta per gestire il doppio vantaggio con relativa tranquillità. All’88° però i rossoblu hanno la doppia chance di fare il poker: il neo entrato De Silvestri calcia dal limite dell’area ma il tiro s’infrange però sul palo. La palla resta nei pressi dell’area e viene raccolta da Lucumì che realizza un tiro cross. Dallinga è in leggero ritardo e non riesce a intervenire.

TABELLINO E PAGELLE DI BOLOGNA-MONZA 3-1

BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia 6; Posch 6 (79′ De Silvestri 6), Beukema 6, Lucumì 6, Miranda 6 (65′ Lykogiannis 6,5); Freuler 6, Ferguson 6,5; Orsolini 7,5, Odgaard 7,5 (79′ Fabbian 6), Dominguez 6,5 (65′ Ndoye 6); Castro 7 (46′ Dallinga 6).  Allenatore: Italiano 6,5

MONZA (4-4-2): Turati 6; D’Ambrosio 5 (80′ Forson 6), Izzo 5, Carboni 5,5, Kyriakopoulos 5 (70′ Martins 6); Akpa Akpro 6,5 (80′ Sensi 6), Bianco 5,5, Bondo 6 (34′ Vignato 5,5), Ciurria 6; Maldini 7, Djuric 5 (70′ Caprari 6). Allenatore: Bocchetti 6

Marcatori: 4′ Maldini (M), 22′ Castro (B), 34′ Odgaard (B), 69′ Orsolini (B)

Ammonizioni: 24′ Akpa Akpro (M), 36′ Kyriakopoulos (M), 45′ +1 Castro (B)

Espulsioni: \\

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »