Prima eliminazione di lusso all’Australian Open: Stefanos Tsitsipas alza bandiera bianca contro Alex Michelsen e saluta subito Melbourne. Prevale il classe 2004 dopo due ore e 45 minuti: 7-5 6-3 2-6 6-4. Al prossimo turno uno fra Landaluce e McCabe.
Alex Michelsen ha firmato la prima sorpresa dell’Australian Open 2025. Il ventenne USA ha sconfitto 75 36 62 64 Stefanos Tsitsipas e festeggiato la prima vittoria contro un Top 20 negli Slam, la quinta in carriera.
“Ho cercato di rimanere calmo, sapevo che sarebbe stata una battaglia e sono felicissimo di averla vinta. E’ tutta una q questione di testa, sono entrato in campo con la giusta mentalità e ho applicato bene il piano di gioco” ha detto Michelsen, che ha chiuso il match con 46 vincenti.
Al prossimo turno affronterà la wild card australiana James McCabe o il qualificato spagnolo Martin Landaluce. In caso di successo eguaglierà il suo miglior risultato in carriera all’Australian Open, il terzo turno raggiunto l’anno scorso.
È già finita l’avventura di Stefanos Tsitsipas agli Australian Open. Finalista a Melbourne nel 2023, il greco ha perso all’esordio contro l’americano Alex Michelsen: 7-5, 6-3, 2-6, 6-4 il punteggio in favore del 20enne californiano, alla seconda vittoria in carriera contro Tsitsipas dopo il precedente di Tokyo. Nei primi due set è stata partita alla pari, ma Michelsen è stato bravo a guadagnare il break in entrambi i casi nelle fasi finali. Dopo una reazione di Tsitsipas nel terzo parziale, l’americano ha chiuso in un quarto set caratterizzato da cinque break complessivi, ottenendo così la prima vittoria Slam contro un top 20. Esordio sofferto, invece, per Frances Tiafoe che ha impiegato più di quattro ore per battere il francese Rinderknech al quinto set
Lucia Bronzetti più forte dei guai fisici: sconfitta la ex n.1 Azarenka, è al 2° turno!
Primo turno da favola per la 26enne romagnola, che sconfigge 6-2 7-6 la campionessa del 2013 e 2014 (oltre che semifinalista nel 2023 e un passato in vetta al ranking WTA), mandando in escandescenza al primo set Azarenka e stringendo i denti dopo un presunto fastidio all’adduttore per tutto il secondo set.
Finalmente la prima gioia per l’Italia agli Australian Open 2025. Dopo una prima giornata e mezzo amara per i colori azzurri, Lucia Bronzetti rivendica l’eliminazione della connazionale Cocciaretto sullo stesso campo e fa saltare il banco contro Victoria Azarenka, ex numero 1 al mondo con un feeling particolare sul GreenSet di Melbourne, nonché numero 21 del seeding di questa edizione torneo femminile. La classe 1998 romagnola sconfigge 6-2 7-6 la campionessa del 2013 e 2014, frutto di un travolgente avvio di match e di un combattente secondo set anche contro i problemi fisici, dopo aver chiamato l’intervento del fisioterapista probabilmente all’adduttore della gamba destra.
In aggiornamento
Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com