Deschamps non sarà più il commissario tecnico della Francia.

Didier Deschamps ha annunciato che dopo i Mondiali di calcio del 2026 si dimetterà da allenatore della Nazionale maschile della Francia.

«Mi fermerò dopo il 2026, ho fatto il mio tempo», ha dichiarato Didier Deschamps alla tv francese TF1. Il commissario tecnico ha 56 anni e dal 2012 allena la Francia: nel 2018 vinse i Mondiali, nel 2022 andò di nuovo in finale ma perse ai rigori con l’Argentina. Con Mário Zagallo e Franz Beckenbauer è uno dei tre sportivi ad aver vinto i Mondiali sia da calciatore (nel 1998) sia da allenatore. Ma non sono mancate le critiche. Una delle principali critiche fatte a Deschamps riguardava il suo affidarsi troppo alle iniziative dei singoli giocatori, alcuni dei quali molto forti, come Kylian Mbappé o Antoine Griezmann, piuttosto che darle dei principi di gioco riconoscibili ed efficaci.

LE DICHIARAZIONI ALL TV FRANCESE

Ho programmato fino alla prossima Coppa del Mondo, ma il mio percorso si fermerà lì. Nella mia testa è tutto molto chiaro”. Didier Deschamps siede sulla panchina della nazionale francese dal 2012, raggiungendo la finale degli Europei nel 2016 e vincendo il Mondiale nel 2018. La competizione negli Stati Uniti, Canada e  Messico sarà quindi l’ultima da ct della Francia: “Quando una cosa è bella  non vuoi che si fermi, ma nella bisogna saper dire stop, c’è una vita dopo”.

IL PROBABILE SOSTITUTO

Agli ultimi Europei la Francia è stata eliminata in semifinale dalla Spagna, una squadra con un’organizzazione collettiva decisamente superiore. Molti media considerano l’ex allenatore del Real Madrid Zinédine Zidane, attualmente senza impiego, il principale candidato per sostituire Deschamps dopo il 2026.

Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com

Translate »