Gli Stati Uniti firmano il bis in United Cup, Polonia battuta per il secondo anno di fila
Gli Stati Uniti fanno il bis in United Cup, competizione a squadre miste che ha inaugurato la nuova stagione del tennis internazionale. Il finale il team statunitense ha battuto 2-0 la Polonia.
Nel singolare femminile che ha aperto la sfida Coco Gauff, n.3 WTA, ha battuto 64 64, in un’ora e 52 minuti di partita,
Iga Swiatek, n.2 WTA. Per la 20enne di Atlanta si è trattato solo del terzo successo in quattordici sfide con la 23enne di Varsavia
(l’americana aveva vinto anche nelle semifinali di Cincinnati nel 2023 e nei round robin delle WTA Finals di Riyadh lo scorso novembre).
Per Gauff, imbattuta nella competizione, anche il premio come miglior giocatrice della finale.
Nel match maschile Taylor Fritz, n.4 ATP (“best”), ha completato l’opera imponendosi per 64 57 76(4),
dopo una battaglia di oltre due ore e un quarto, su Hubert Hurkacz, n.16 ATP.
Per il 27enne californiano di Rancho Santa Fe è stato il quarto successo in cinque sfide con il 27enne di Wroclav che si era aggiudicato gli ultimi due
(proprio in United Cup – ma in semifinale – nel 2023 (due tie-break) e negli ottavi del Masters 1000 di Madrid, sulla terra, lo scorso anno).
Gli Stati Uniti avevano vinto il titolo già nel 2023, nella prima edizione del torneo, superando l’Italia: la Polonia è stata finalista anche nel 2024,
stoppata dalla Germania. Stavolta, almeno, un timido sorriso per Swiatek invece di un pianto disperato.
Unstoppable Coco!
Gauff ha dato agli Stati Uniti il vantaggio battendo 64 64 Swiatek: in una sfida spettacolare tra la polacca, n.2, e la statunitense, n.3 del mondo,
Coco ha ripetuto l’impresa delle ultime WTA Finals di Riyadh sconfiggendo l’ex regina del tennis mondiale per la seconda volta consecutiva.
“Sono convinta di essere una delle migliori giocatrici al mondo e quando gioco un buon tennis è difficile battermi – ha dichiarato Gauff a caldo -. Oggi penso di aver giocato un ottimo tennis.
Sono contenta di essere riuscito a conquistare il primo punto per il team USA, ma è stata dura, non posso nasconderlo”.
Coco ha fatto la sua parte per iniziare a colmare il divario nei testa a testa con Iga, che aveva vinto 11 dei loro precedenti 13 incontri.
Ma dopo aver aggiunto coach Matt Daly alla sua squadra al termine degli US Open dello scorso anno, la 20enne di Atlanta ha mostrato notevoli miglioramenti sia nel servizio che nel dritto.
Questi due colpi sono stati durante la sua corsa al titolo alle WTA Finals in autunno ed hanno fatto la differenza ancora una volta a Sydney.
Il pubblico della “Ken Rosewall Arena” ha assistito ad un inizio di partita ad alta tensione, con le due stelle del WTA che si sono scambiate prodezze di potenza e velocità. Gauff ha colpito per prima, ottenendo il break con una perfetta volée di dritto e portandosi avanti 2-0, prima che Swiatek infilasse tre game consecutivi ribaltando la situazione (per 3-2).
Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com