Partita di grande intensità quella giocata da Monza e Cagliari all’U-Power Stadium. Sfida delicata ma giocata senza troppo tatticismo nonostante l’importanza della posta in palio. Alla fine sono i sardi ad aggiudicarsi la sfida salvezza. Con questa dolce vittoria i ragazzi di Nicola respirano una bella boccata d’ossigeno e mettono pressione alla Roma e alle altre che sono davanti. Appuntamento con la vittoria rimandato ancora una volta per il Monza che rimane bloccata nelle sabbie mobili e ora deve sperare che le altre non si allontanino troppo.
PRIMO TEMPO MONZA-CAGLIARI
Dopo soli 2 minuti il Cagliari va ad un passo dal vantaggio: calcio d’angolo battuto da Viola. La palla carambola verso Felici che in modo acrobatico conclude di prima intenzione ma il suo tiro si infrange però sulla traversa. Subito dopo però la situazione cambia drasticamente per il Cagliari: capovolgimento di fronte dei padroni di casa che reclamano un calcio di rigore per un tocco di mano di Makombou quando Ciurria ha calciato in porta. L’arbitro Di Bello valuta la situazione al VAR e non ha dubbi: è calcio di rigore del Monza. Dal dischetto calcia Caprari che non sbaglia e porta ii brianzoli in vantaggio. Nulla da fare per Scuffet che intuisce la direzione del tiro ma non ci arriva per centimetri.
Al 10° Mina chiede un calcio di rigore per essere stato atterrato da Caldirola ma per Di Bello è tutto regolare. Il Cagliari comunque dimostra di non aver accusato il colpo aumentando la spinta offensiva ma il vantaggio permette al Monza di giocare in ripartenza. Primi dieci minuti di grande intensità in questa sfida salvezza. I brianzoli però giocano col fuoco e rischiano di scottarsi due volte el giro di sue minuti.
La prima al 14°: ottimo spunto del Cagliari con Viola che mette palla in area per Felici che a sua volta cerca Piccoli. Il sinistro pericolosissimo dell’attaccante viene respinto. I sardi restano in attacco e al 15° vanno vicinissimi al pareggio con Viola che crea una parabola pericolosissima di sinistro ma viene neutralizzato dal fantastico intervento di Turati.
I sardi vogliono a tutti i costi il pareggio ma il Monza tiene duro. A forza d’insistere però il Cagliari raggiunge l’obiettivo e lo fa al 22° con il bellissimo tiro dalla distanza di Zortea. Imparabile per Turati. Risultato di nuovo in equilibrio. Le due squadre ora fanno più fatica a rendersi pericolosi forse la paura di prendere gol sta prendendo il sopravvento man mano che si avvicina l’intervallo. Al 41° Viola con il mancino mette una punizione pericolosa nell’area del Monza. Adopo colpisce di testa ma il pallone finisce di poco alto.
E’di fatto l’ultima azione pericolosa del primo tempo. La rincorsa della vittoria è rimandata al secondo tempo.
SECONDO TEMPO
TABELLINO E PAGELLE DI MONZA-CAGLIARI 1-2
MONZA (3-4-2-1): Turati 6,5; Izzo 5, Caldirola 6, D’Ambrosio 5; Birindelli 5,5, Sensi 6 (54′ Bianco 6), Bondo 5,5 (76′ Akpa Akpro 6), Pedro Pereira 5,5 (76′ Maldini 6); Ciurria 5,5; Caprari 6,5 (84′ Martins 6); Dany Mota 5,5 (54′ Djuric 6). Allenatore: Bocchetti 5,5
CAGLIARI (4-2-3-1): Scuffet 6,5; Zappa 6, Mina 6 (67′ Palomino 6), Luperto 6, Obert 6,5; Makoumbou 6 (85′ Marin 6), Adopo 6; Zortea 7, Viola 6,5 (85′ Pavoletti 6), Felici 6,5 (74′ Augello 6); Piccoli 7 (74′ Lapadula 6). Allenatore: Nicola 6,5
Marcatori: 5′ Caprari rig. (M), 22° Zortea (C), 56° Piccoli (C)
Ammonizioni: 30′ Bondo (M), 45′ Piccoli (C), 66′ Mina (C), 88′ Bianco (M)
Espulsioni: 63′ D’Ambrosio (M)
Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com
One thought on “Serie A, Monza-Cagliari 1-2: i sardi si aggiudicano la sfida salvezza”
Comments are closed.