Inter–Atalanta è la prima semifinale della Supercoppa Italiana che si gioca in Arabia. Mentre in campionato tra le due squadre è in atto un vero testa a testa per decidere chi sarà la squadra campione d’Italia, oggi nella competizione ne resterà solo una. Sarà una partita spettacolare quella che si giocherà oggi alla Kingdom Arena di Riyadh visto che si affrontano due delle squadre più in forma del campionato. Osservatrici interessate Juventus e Milan che domani scenderanno per giocare l’altra semifinale.
INTER
L’Inter ha vinto le ultime tre edizioni di questo trofeo. L’obiettivo è vincerlo per il 4° anno consecutivo e scrivere un’altra pagina di storia: per i nerazzurri, infatti, sarebbe la prima volta arrivare a vincere la Supercoppa Italiana per 4 anni consecutivi. Un successo permetterebbe all’Inter di eguagliare la Juventus con nove trionfi in totale, ma prima dovranno superare la semifinale affrontando un’Atalanta che è attualmente in cima alla classifica di Serie A. I ragazzi di Simone Inzaghi sono considerati i sicuri vincitori del torneo. L’Inter è in gran forma, avendo perso una sola delle ultime 18 partite nell’arco di tutte le competizioni (15 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta). L’unica sconfitta è arrivata contro i campioni tedeschi del Bayer Leverkusen perché Inzaghi ha voluto fare un turnover massiccio per dare priorità al campionato. La squadra milanese è molto sicura di vincere oggi visto che sono imbattuti negli ultimi 13 scontri contro altre squadre italiane: 11 vittorie, 2 pareggi.
ATALANTA
L’Atalanta è la principessa che si candida a diventare regina del calcio italiano. Anche lei sta vivendo un grande momento di forma (a parte il mezzo passo falso dell’Olimpico contro una grande Lazio). I ragazzi del maestro Gasperini hanno perso una sola delle ultime 19 partite ufficiali e contro i campioni d’Europa del Real Madrid (15 vittorie, 3 pareggi, 1 sconfitta). Il neopromosso Como è stato l’ultimo club italiano a riuscire nell’impresa di battere la ‘La Dea’ ormai diversi mesi fa ( 24 settembre 2024): da lì poi sono arrivate 12 vittorie e 2 pareggi. Dopo la grande inaspettata impresa di vincere l’Europa League, la Dea vuole ripetersi in questa competizione. I bergamaschi però non vantano una grande tradizione contro la squadra milanese dato che non vincono da 13 scontri diretti: 5 pareggi e 8 sconfitte, inclusa un’attuale sequenza di sei sconfitte consecutive in cui hanno subìto ben 19 gol in totale.
LE FORMAZIONI UFFICIALI PER LA SUPERCOPPA ITALIANA DI INTER-ATALANTA:
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. Allenatore: Inzaghi.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Zappacosta, Scalvini, De Roon, Ruggeri; Samardzic, Brescianini; Zaniolo. Allenatore: Gasperini
Arbitro: Chiffi. Assistenti: Cecconi-Bahri. Quarto uomo: Zufferli. VAR: Abisso. AVAR: Meraviglia.
Inter-Atalanta sarà trasmessa in diretta TV, in chiaro e gratuitamente su Canale 5.
Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com
One thought on “Supercoppa Italiana: le Formazioni Ufficiali di Inter-Atalanta”
Comments are closed.