L’anno che sta per iniziare vede tanti giocatori di primissima categoria nella lista svincolati a giugno, con squadre molto importanti che ne perderanno numerosi.
Il Liverpool ne potrebbe perdere tre fondamentali, Salah su tutti che ha dichiarato che non rinnoverà, su di lui ci sono club arabi ed il Psg; Alexander-Arnold sul quale c’è il Real Madrid.
Un altro importantissimo in scadenza è Van Dijk che non faticherebbe a trovare un’altra squadra essendo tuttora uno dei più forti difensori al mondo.
Il Bayern Monaco è l’altra squadra che potrebbe perderne tre, Kimmich e Sanè che sembrano intenzionati a non prolungare, oltre al canadese Davies che piace ancora al Real Madrid.
I Galacticos puntano a rinnovare i terzini prendendo Alexander-Arnold a destra e Davies a sinistra visto anche l’infortunio lunghissimo di Carvajal.
Poi c’è la questione che riguarda i due fenomeni, Messi e Cristiano Ronaldo che dovranno decidere se continuare a giocare e se restare dove sono o provare una nuova ed ultima esperienza.
De Bruyne potrebbe lasciare il Manchester City, sul campione belga negli ultimi anni falcidiato dai tanti infortuni ci saranno sicuramente tantissime grandi squadre.
L’ex obiettivo di Milan e Juventus, Jonathan David che lascerà il Lille, sul canadese tornano le due compagini italiane oltre alle più grandi europee.
Un altro nome importantissimo che però passa spesso sottotono è il sudcoreano Son del Tottenham che però sembra avere ancora margini di possibilità di rinnovo.
Uno dei difensori più appetibili è sicuramente Jonathan Tah del Bayer Leverkusen che sembra molto vicino all’Inter per sostituire uno tra Acerbi o De Vrij.
I due infatti potrebbe lasciare il club di Inzaghi, inizialmente sembrava De Vrij il prescelto ma i tantissimi infortuni di Acerbi ora pendono per lui.
Il Napoli rischia di perdere uno dei suoi perni della mediana e cioè Zambo Anguissa che arrivato due anni fa circa dal Fulham.
Uno dei giocatori che il Real Madrid vuole sostituire con Davies sarebbe Ferland Mendy che a giugno potrebbe infatti lasciare le Merengues.
Un attaccante che è stato vittima di tanti alti e bassi in carriera è Calvert-Lewin dell’Everton che sembra vicinissimo alla Fiorentina come vice Kean.
L’ex Atletico Madrid, Thomas Partey ora uno dei pilastri dell’Arsenal potrebbe non avere intenzione di rinnovare il contratto.
Uno dei difensori più discussi e pagati degli ultimi anni è sicuramente Harry Maguire che dopo tante stagioni al Manchester United è in cerca di una nuova sistemazione.
Neymar è uno dei tanti nomi illustrissimi al quale scadrà il contratto con l’Al-Hilal, reduce da due lunghi infortuni potrebbe tornare in Brasile.
In Italia c’è l’Atalanta capolista che potrebbe perdere il controverso Mario Pasalic, il centrocampista croato ha una media molto alta ma non ha mai conquistato il posto fisso da titolare.
L’ex nazionale Marco Verratti lascerà l’Al Arabi e su di lui ci sarebbero la Roma che sta rifondando e la Juventus.
Uno dei giocatori che invece sarebbe vicinissimo al rinnovo sembra essere Alex Meret con il Napoli che vuole affiancargli l’amico Scuffet del Cagliari.
La bandiera dell’Atletico Madrid, Koke andrà in scadenza e starebbe valutando il rinnovo con i Colchoneros.
L’Atalanta rischia di perdere uno dei protagonisti di questo straordinario avvio di stagione, il difensore che ha grande esperienza internazionale Kolasinac.
Il regista della Nazionale, Jorginho dovrebbe lasciare l’Arsenal e potrebbe tornare in Italia, ci pensava la Lazio finché c’era Sarri.
Gundogan è appena tornato al Manchester City dopo il Barcellona ma con un contratto di un solo anno e si appresterebbe a rinnovare.
Dybala dovrebbe abbandonare la Roma, la Joya potrebbe andar via già a gennaio, su di lui oltre ai club arabi c’è il Galatasaray.
Il Newcastle perderà Schar uno dei pilastri difensivi dei bianconeri d’Oltremanica, piace a molti, si svincola anche il veterano Wilson.
L’ex Atalanta Diallo che sta risolvendo i grattacapi di Amorim al Manchester United, a giugno potrebbe andar via a parametro zero dopo il grande investimento fatto qualche anno fa.
Il Milan perderà sicuramente capitan Calabria che potrebbe però andarsene già nel mercato invernale vista la rottura con Fonseca.
Foto da archivio
A cura di Edoardo Massetti — Sportpress24.com