Serie A: Venezia-Cagliari 2-1: Vittoria Cruciale per i Lagunari

Il Venezia batte il Cagliari 2-1, conquistando tre punti fondamentali che mancavano dal 30 ottobre, contro l’Udinese. Con questa vittoria, il Venezia sale a 13 punti, a una lunghezza di distanza dai sardi, che incassano la terza sconfitta consecutiva.

Il primo tempo è stato equilibrato e tattico, con le squadre attente a studiarsi.
La prima vera occasione da gol arriva al 30′: punizione di Augello che trova Mina, che colpisce di testa, ma Stanković si fa trovare pronto. Al 38′, Oristanio serve un filtrante perfetto per Zampano, che sfrutta la velocità e insacca, complice una disattenzione di Augello. Nel finale Zortea conclude centralmente, ma la palla è facilmente parata da Stankovic.

Il secondo tempo inizia con una buona occasione per il Venezia. Al 47′, sugli sviluppi di una punizione, il pallone arriva sui piedi di Idzes, che si trova in una posizione favorevole all’interno dell’area. Purtroppo, non riesce a coordinarsi bene e calcia alto, perdendo un’opportunità per raddoppiare.
Pochi minuti dopo, Nicolussi Caviglia calcia un tiro potente dalla distanza, ma Sherri devia con l’aiuto di Zappa. Al 54′, Anderson calcia dalla distanza, ma Sherri ha difficoltà e si fa aiutare ancora da Zappa. Infine, Oristanio calcia un tiro che esce di poco fuori dalla porta.
Al 65′, Zortea effettua un cross dalla destra che trova Gaetano, ma il suo colpo di testa finisce alto sopra la traversa.
A metà della seconda frazione, ottimo inserimento di Šverko che, nonostante la caduta, riesce a battere il portiere e segnare.
Al 75‘, arriva il gol del Cagliari che accorcia le distanze. Augello vince il duello con Zampano e, con un cross dalla sinistra trova Pavoletti, il quale insacca rapidamente di testa.
Al 81′, Stanković compie due miracoli consecutivi su una conclusione ravvicinata di Lapadula, salvando il risultato con interventi decisivi. Nei minuti finali, è ancora protagonista, questa volta su un tiro di Felici, mantenendo la porta inviolata.

Le pagelle di Venezia-Cagliari 2-1
VENEZIA (3-5-2): Stanković 8; Idzes 7, Altare 6,5, Šverko 7; Zampano 6,5 (90′ Bjarkason SV), Andersen 6 (70′ Črnigoj 6), Nicolussi Caviglia 6, Busio 6 (90′ Schingtienne SV), Ellertsson 6; Oristanio 7,5 (83′ Yeboah SV), Pohjanpalo 6 (83′ Gytkjær SV). All. Di Francesco 7

CAGLIARI (4-4-2): Sherri 6; Zappa 5,5, Mina 5 (72′ Wieteska 5), Luperto 5, Augello 6; Zortea 5,5 (66′ Felici 6), Adopo 5,5, Makoumbou 6, Deiola 5,5 (53′ Lapadula 6); Gaetano 5,5 (66′ Marin 5,5), Piccoli 5 (72′ Pavoletti 7). All. Nicola 6

Marcatori: Zampano (V), Šverko (V), Pavoletti (C)

Ammoniti: Wieteska (C), Idzes (V), Pavoletti (C)

Articolo a cura di Mattia Russo – SportPress24.com

Translate »