Ezio Maria Simonelli è il nuovo presidente della Lega calcio Serie A

Simonelli è stato eletto nell’assemblea odierna nuovo presidente della Lega Serie A con 14 voti a favore da parte dei club.

Ezio Maria Simonelli è il nuovo presidente della Lega Serie A. Il commercialista classe 1958 è stato eletto nell’assemblea odierna, con 14 voti a favore da parte dei club. Simonelli ha ricevuto più voti degli ultimi due presidenti eletti, rispettivamente Dal Pino (12 voti) e Casini (11 voti). Il 66enne prenderà dunque il posto di Lorenzo Casini alla guida del massimo campionato italiano.

Per tutte le altre cariche, il 20 dicembre è stata effettuata una votazione, senza raggiungimento del quorum previsto dallo Statuto in seconda convocazione. Per queste ultime, tra cui c’è anche la nomina del nuovo ad della Lega Serie A, è stata quindi convocata una nuova assemblea il prossimo 10 gennaio.

Alla prima votazione – nella sede di via Rosellini – Simonelli, storico commercialista di Silvio Berlusconi, si era fermato a 13 voti, nella seconda ha ottenuto 14 voti a favore – e 6 contrari – che gli hanno permesso di essere eletto.

Gravina: “Con Simonelli in A nuova stagione collaborazione con Figc”

“Auguri di buon lavoro a Ezio Simonelli, persona seria e appassionata che stimo molto. La sua elezione rappresenta un segnale indiscutibile di ritrovata sintonia e serenità all’interno della Lega di A, l’attuale clima propositivo favorirà sicuramente una nuova stagione di collaborazione con la FIGC e con tutte le componenti federali, con l’obiettivo di sviluppare al massimo tutte le potenzialità del calcio italiano”. Così il numero uno della Figc, Gabriele Gravina, dopo l’annuncio del nuovo presidente della Lega serie A, Ezio Simonelli.

La carriera

Maceratese, classe 1958, nel 1980 si è laureato in economia e commercio all’università di Perugia. Trasferitosi a Milano, nel suo ruolo di commercialista ha collaborato con Silvio Berlusconi, entrando a far parte della galassia delle società dell’ex premier.

Ha fatto parte, anche nella veste di presidente – prima di dimettersi proprio in vista dell’elezione al vertice della Lega – dei collegi sindacali, tra gli altri, di Mondadori e Mediaset. Ricopre il ruolo di presidente anche del collegio sindacale del gruppo Sisal. Della Lega Serie A, Simonelli è già stato reggente, mentre ha tentato la corsa alla presidenza di quella di Serie B tre anni fa, uscendo sconfitto. In suo favore si espressero solo due elettori, mentre in 16 optarono per la conferma di Mauro Balata.

Articolo a cura di Orazio BellinghieriSportpress24.com

Translate »