Coppa del Mondo FIFA, il 2030 a Marocco, Portogallo e Spagna

Tutte le 211 associazioni affiliate alla FIFA si sono riunite virtualmente per un congresso straordinario della FIFA, in cui Marocco, Portogallo e Spagna sono stati nominati paesi ospitanti della Coppa del Mondo FIFA 2030™, con tre partite celebrative del centenario che si terranno in Argentina, Paraguay e Uruguay (una in ogni paese), mentre l’Arabia Saudita è stata scelta per ospitare la Coppa del Mondo FIFA 2034™.

  • Marocco, Portogallo e Spagna ospiteranno la Coppa del Mondo FIFA 2030™
  • Nel 2030 si terranno tre partite celebrative del centenario in Argentina, Paraguay e Uruguay
  • L’Arabia Saudita è stata designata per ospitare la Coppa del Mondo FIFA 2034™

La nomina per acclamazione degli organizzatori delle edizioni 2030 e 2034 della Coppa del Mondo FIFA™ conclude un approfondito processo di candidatura avviato nell’ottobre 2023 a seguito della proposta unanime presentata dal Consiglio FIFA e sostenuta da tutte le confederazioni, con l’obiettivo di garantire armonia e rotazione tra le confederazioni in relazione al ciclo di ospitalità del torneo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rivolgendosi al Congresso straordinario della FIFA prima della designazione dei rispettivi paesi ospitanti, il presidente della FIFA Gianni Infantino ha affermato:

“Nel mondo diviso di oggi, dove sembra che nessuno riesca più a mettersi d’accordo su nulla, riuscire a mettersi d’accordo su qualcosa del genere è sicuramente un incredibile messaggio di unità e positività. E abbiamo bisogno di questi messaggi oggi”.

In seguito alla decisione sulla nomina degli organizzatori delle edizioni 2030 e 2034 della Coppa del Mondo FIFA, il Presidente Infantino ha aggiunto:

“La Coppa del Mondo FIFA è unica, ed è anche un catalizzatore unico per un cambiamento sociale positivo e per l’unità perché questi tornei, 2030, la celebrazione, 2034, sono tornei per unire, non per dividere.

Sono tornei, ovviamente, per discutere, dibattere e agire. Ma la cosa più importante è che oggi, oggi è un giorno di unità e un giorno di celebrazione.

Sette nazioni hanno vinto la loro Coppa del Mondo oggi. Congratulazioni a Uruguay, Argentina, Paraguay, Marocco, Portogallo, Spagna e Arabia Saudita. Questo è il vostro giorno.

Quindi, dovreste festeggiare e noi, festeggiamo, ovviamente, con voi.

E voi, le 211 Associazioni Membri della FIFA che posso vedere su uno schermo gigante di fronte a me, state unendo il mondo.

State unendo il mondo veramente, attraverso il calcio, perché, ovviamente, il calcio unisce il mondo”.

Il Congresso straordinario della FIFA ha inoltre approvato i principi di bilancio per la Coppa del Mondo per Club FIFA 2025™, con l’obiettivo di reinvestire tutti i ricavi generati nel calcio dei club.  

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Translate »