Edoardo Bove, impiantato questa mattina defibrillatore sottocutaneo rimovibile.
Al calciatore della Fiorentina, in prestito dalla Roma, è stato impiantato un defibrillatore sottocutaneo rimovibile.
L’operazione è stata effettuata questa mattina nel reparto di Emodinamica dell’ospedale Carreggi di Firenze, l’ospedale in cui è ricoverato da domenica 1° dicembre e dove è stata accertata la sua piccola lesione al ventricolo sinistro dopo il malore durante Fiorentina-Inter.
Nei prossimi mesi si deciderà se passare ad una versione definitiva del dispositivo o meno. La scelta dipenderà dal risultato della terapia farmacologica e dalle analisi genetiche.
L’operazione
Il giocatore è entrato in sala operatoria questa mattina, 10 Dicembre, alle 7:30 ed è uscito circa due ore dopo. Un intervento perfettamente riuscito e, nelle prossime settimane, proseguiranno tutti gli accertamenti per riuscire ad individuare la causa del malore.
Quanto accaduto al centrocampista viola ricorda molto il caso dell’ex calciatore dell’Inter, Christian Eriksen che, durante l’Europeo del 2021, cadde a terra a causa di un arresto cardiaco nel corso della partita tra Danimarca e Finlandia. Anche a lui venne impianto un defibrillatore sottocutaneo. Lasciò poi l’Inter ma la sua carriera è proseguita in Premier League: nel campionato inglese, a differenza della Serie A, è infatti permesso giocare con il defibrillatore sottocutaneo.
Per Bove resta quindi aperta la possibilità di poter continuare a giocare all’estero. Porte chiuse, invece, per quanto riguarda il campionato italiano.
Articolo a cura di Vittoria Trignani – SportPress24.com
One thought on “Edoardo Bove: impiantato questa mattina defibrillatore sottocutaneo rimovibile”
Comments are closed.