Real Madrid – Getafe (giornata 15) La Liga

Oggi 1 Dicembre 2024, alle 16:15, si è svolta la quindicesima giornata de La Liga, presso lo stadio Santiago Bernabeu, durante la quale i Blancos hanno ospitato in casa l’Azulon.
Attenendosi alla prestazione calcistica del Real Madrid nell’ultimo periodo, si può notare come il club di Ancelotti, in questa partita, abbia avuto la necessità di risalire dopo la sconfitta subita contro il Liverpool, ad Anfield, così potendo tenere il passo con il Fc Barcellona, che si è posizionato, invece, avanti di sette punti con due partite in più.

Ecco la partita :
Dopo cinque minuti di attesa, la palla rotola già, al Bernabéu. Il Getafe ha il primo possesso, poi esce premendo in alto, cercando di soffocare il Real Madrid nella sua uscita dalla palla. L’arbitro trascura un calcio di Dani Ceballos ad Alderete. Il calciatore azzurro si lamenta da terra, ma può tornare.
Tre falli in tre minuti. La partita inizia con intensità e forza da parte delle due squadre.
Il Madrid ha impiegato cinque minuti per calpestare l’area avversaria, anche se senza alcun pericolo. Rodrygo cerca di tirare un rigore senza che nessuno lo tocchi.
Il gioco continua, questa volta senza Vinicius, ma c’è il connazionale del brasiliano a prendere il suo ruolo. Lucas Vázquez centra per la prima volta con pericolo. I bianchi decantano il gioco mantenendosi sulla destra con Lucas e Rodrygo e lasciando a Mbappé libertà di movimento. Dani Ceballos si assume la responsabilità di guidare la partita del Real Madrid in assenza di Luka Modric, in panchina. Mbappé si incasina con la palla e Duarte vince il duello senza troppe difficoltà, invece Iglesias termina una giocata con un tiro sinistro, che Courtois tiene senza problemi. Al ventisettesimo minuto c’è la penalità per il Real Madrid! Hernández Hernández indica una presa di Nyon a Rüdiger come ce ne sono migliaia in ogni partita, creando scandalo al Bernabéu, l’arbitro rimane così in attesa di istruzioni dal VAR perché il rigore è tutt’altro che chiaro.
Si assiste poi al gol di Bellingham al trentesimo minuto, segnato con eleganza e tecnica. Poi, Arambarri cade in uno scontro con Asencio in area, ma non viene nemmeno contemplata dall’arbitro la possibilità di fischiare un rigore.
Al trentasettesimo minuto Mbappè segna il secondo gol con fermezza ed energia.
Fino a questo momento si può dire che il possesso palla sia stato tenuto dal Real, assistito dalla protezione di Courtois in porta . L’arbitro aggiunge cinque minuti al primo tempo, e Ceballos vede il primo cartellino giallo del Real Madrid, per un chiaro colpo in faccia ad Álvaro.
All’inizio del secondo tempo c’è il cambio di Bellingham, dovuto a vertigini dopo un colpo nel primo tempo con il portiere Soria. Al quarantanovesimo viene assegnato un altro rigore a favore del Getafe , ma subito annullato dal VAR. Domingos toglie una palla a Mbappé mentre cercava di segnare il terzo gol, seguito da un cartellino giallo per Alvaro. Nel mentre Patrick stava per entrare, ma continua a scaldarsi. Al sessantaquattresimo Uche non ce la fa più, è steso sul pavimento e deve essere sostituito. Poi secondo cambio per il real , Rodrygo sostituito da Modric al 65’, e per il Getafe entrano Patrick e Sola , al posto di Uche e Perez. Mancato gol del Real al 71’ e per Mbappe al 73’.   Mbappè tenta di fare un altro gol ma con scarsi risultati, nel mentre i suoi compagni cercano di farsi valere sul campo.
Al 77’ , per il Getafe entra Yellu al posto di Berrocal.
All’82’ minuto secondo palo del Getafe! Patrick ha sbattuto un colpo sulla traversa ed il rifiuto va al palo sinistro di Courtois. Quelli di Bordalás stanno di nuovo premendo sull’acceleratore.
All’ 88’ minuto, c’è il sesto cambio della squadra ospite, Peter sostituisce Alvaro e dopo due minuti viene assegnato il cartellino giallo per Yellu.
Fran García prova un’azione frivola con l’esterno del piede, ed il risultato non poteva che fallire. Alderete prova un calcio d’angolo servito da Milla, anche se non è abbastanza. Il tempo sta per scadere ed il Real Madrid ha i tre punti in tasca. Al 95′ lo scontro si concluderà.
La partita si conclude con la vittoria dei Blancos per 2-0
È stata una partita giocata con esultanza, tenacia e tecnica da entrambe le squadre, ma il Real doveva a tutti i costi confermare le aspettative dell’allenatore e dei tifosi, e ce l’ha fatta .

Articolo a cura di Rebecca Olivieri – SportPress24.com

Translate »