Mondiale per Club 2025: ecco la data e l’orario del sorteggio

Ci siamo quasi, i migliori club del mondo tra non molto scopriranno i loro avversari nella fase a gironi della nuovo Mondiale per Club FIFA. Il sorteggio si terrà a Miami giovedì 5 dicembre 2024 (alle 19 ore italiane). Gli occhi del mondo del calcio saranno puntati su Miami, negli Stati Uniti, per il sorteggio del torneo.

L’estrazione, che si svolgerà come evento in studio in diretta, avrà inizio alle 13:00 ora locale (19:00 CET) e sarà trasmessa in tutto il mondo tramite FIFA.com, FIFA+ e i canali di supporto.

MONDIALE PER CLUB – LE SQUADRE QUALIFICATE

Per ora si conoscono i nomi di 31 delle 32 squadre qualificate: l’ultima uscirà dalla vincente della finale tutta brasiliana di Coppa Libertadores tra con l’Atlético Mineiro (che punta ad aggiudicarsi la Libertadores per la seconda volta dopo il suo primo trionfo nel 2013, e la capolista del campionato brasiliano, il Botafogo, che cerca di vincere la massima competizione per club del Sud America per la prima volta nella sua storia, appena cinque giorni prima del sorteggio della Coppa del Mondo per club FIFA 2025.

Africa (CAF)

Wydad (Marocco)
Al Ahly (Egitto)
Mamelodi Sundowns (Sudafrica)
Esperance Tunis (Tunisia)

Asia (AFC)

Al Hilal (Arabia Saudita)
Urawa Red Diamonds (Giappone)
Al-Ain (Emirati Arabi Uniti)
Ulsan HD FC (Corea del Sud)

Europa (UEFA)

Chelsea (Inghilterra)
Real Madrid (Spagna)
Manchester City (Inghilterra)
Bayern Monaco (Germania)
Paris Saint-Germain (Francia)
Inter (Italia)
Porto (Portogallo)
Benfica (Portogallo)
Borussia Dortmund (Germania)
Juventus (Italia)
Atletico Madrid (Spagna)
Salisburgo (Austria)

Nord e Centro America, Caraibi (Concacaf)

Monterrey (Messico)
Seattle Sounders (USA)
Club Leon (Messico)
Pachuca (Messico)
Inter Miami (USA)

Oceania (OFC)

Auckland City (Nuova Zelanda)

Sud America (CONMEBOL)

Palmeiras (Brasile)
Flamengo (Brasile)
Fluminense (Brasile)
River Plate (Argentina)
Boca Juniors (Argentina)
Atletico Mineiro (Brasile) o Botafogo (Brasile)

IL NUOVO FORMAT

Il mondiale per club andrà in scena negli USA dal 15 giugno al 13 luglio 2025. Le 32 squadre suddivise saranno in otto gironi da quattro, con le prime due classificate che si qualificheranno per gli ottavi di finale. Dagli ottavi incontri a eliminazione diretta fino alla finale che decreterà la squadra di club campione del mondo.

Il nuovo format si giocherà ogni quattro anni. Negli anni in cui non si giocherà il nuovo Mondiale per club tornerà la Coppa Intercontinentale Fifa. La squadra vincitrice della Champions League affronterà la vincente degli spareggi tra i club delle altre confederazioni. La finale si giocherà in campo neutro.

LOCATION NEGLI USA

La FIFA ha recentemente rivelato i 12 stadi per il torneo, confermato Inter Miami CF come penultimo club a qualificarsi (come rappresentante ospitante) dopo la campagna della stagione regolare MLS 2024 da record degli Herons, ha annunciato che il Seattle Sounders FC giocherà ciascuna delle loro partite della fase a gironi al rumoroso Lumen Field, che il torneo inizierà a Miami all’Hard Rock Stadium domenica 15 giugno 2025, e svelato Hisense come primo partner in occasione di un evento a Shanghai.

Foto da FIFA – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »