Capolavoro assoluto per Francesco Bagnaia che vince in Thailandia e lo fa con una prova da vero campione arrivata sotto la pioggia. La Ducati del pilota italiano è stata davanti a tutti fin dai primi giri ed ha lottato praticamente solo contro Marc Marquez che si è dovuto presto arrendere all’efficacia delle staccate del numero 1. Per Bagnaia questo è il 27esimo successo in MotoGP e il nono in una stagione che non gli sta dando quando si meriterebbe.
Chiude nel migliore dei modi Jorge Martin che corre una gara in totale difficoltà ma approfitta della caduta di Marquez per finire dietro Bagnaia senza troppi rischi. Così facendo, Martin sale a +17 su Bagnaia ed inizia a sentire il sapore di un titolo ormai ad un passo.
Bellissima la lotta per l’ultimo gradino del podio con uno scambio di posizioni tra le KTM con una Pedro Acosta che riesce a spuntarla a suon di staccate. Bene anche Di Giannantonio che chiude quarto in questa gara e finisce qui la sua stagione perché si opererà alla spalle saltando le ultime due gare.
Tantissime cadute in questa gara date sia dalla difficoltà delle condizione che dalla troppa irruenza dimostrata da alcuni piloti con un buon ritmo ma una posizione arretrata. Marquez, Bastianini, Morbidelli e Quartararo sono i nomi che rubano l’0cchio in questa gara perché con un ottimo ritmo ma caduti per via della difficoltà delle condizioni.
La MotoGP tornerà già la prossima settimana con il weekend del Gran Premio della Malesia che sarà il penultimo appuntamento di questa stagione.
L’ORDINE DI ARRIVO
- F. Bagnaia (DUCATI LENOVO TEAM)
- J. Martin (PRIMA PRAMAC RACING)
- P. Acosta (RED BULL GASGAS TECH3)
- J. Miller (RED BULL KTM FACTORY RACING)
- Di Giannantonio (GRESINI RACING MOTOGP)
- B. Binder (RED BULL KTM FACTORY RACING)
- M. Vinales (APRILIA RACING)
- J. Zarco (LCR HONDA CASTROL)
- A. Espargaro (APRILIA RACING)
- A. Marquez (GRESINI RACING MOTOGP)
- M. Marquez (GRESINI RACING MOTOGP)
- L. Marini (REPSOL HONDA TEAM)
- T. Nakagami (LCR HONDA IDEMITSU)
- E. Bastianini (DUCATI LENOVO TEAM)
- J. Mir (REPSOL HONDA TEAM)
- F. Quartararo (MONSTER ENERGY YAMAHA MOTOGP)
- rit. A. Fernandez (RED BULL GASGAS TECH3)
- rit. A. Rins (MONSTER ENERGY YAMAHA MOTOGP)
- rit. L. Savadori (APRILIA TRACKHOUSE RACING)
- rit. F. Morbidelli (PRIMA PRAMAC RACING)
- rit. R. Fernandez (APRILIA TRACKHOUSE RACING)
- rit. M. Bezzecchi (PERTAMINA ENDURO VR46)
Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com