Serie A, Parma-Cagliari 2-3: finale pirotecnico al Tardini. Sardi corsari grazie a Piccoli

La 6a giornata si chiude con la vittoria corsara del Cagliari in casa del Parma. Partita scoppiettante che ha regalato scenari in continua evoluzione sopratutto nei minuti finali di gara che si sono rivelati assai pirotecnici. Vittoria meritata dei ragazzi di Nicola che per larghi tratti della gara hanno messo in difficoltà i ducali. Il Parma ha provato in più occasioni a scuotersi, grazie sopratutto all’estro di Man, ma gli ospiti hanno realizzato una grande partita ricca d’intensità e determinazione e hanno fatto loro il risultato. 3 punti d’oro per i sardi che si allontanano dall’ultimo posto in classifica.

PRIMO TEMPO PARMA-CAGLIARI

Fin dai primi minuti di gara sono gli ospiti a farsi vedere in maniera consistente in attacco. Al il primo pericolo i ragazzi di Nicola si rendono pericolosi dalla bandierina: prima Suzuki para d’istinto su Piccoli poi, sul secondo tentativo in mischia, la difesa del Parma allontana in fretta e furia il pallone. Il Cagliari però capisce che i calci dalla bandierina possono essere un’arma preziosa da sfruttare. Ed esattamente 3 minuti dopo arriva il gol del vantaggio firmato Mina e proprio sugli sviluppi i un corner. Luperto di testa colpisce il  pallone che però finisce sul palo e poi sui piedi di Mina che deve solo appoggiare in rete. L’arbitro però viene richiamato dal VAR ed il gol viene annullato per fuorigioco del difensore colombiano. Si ritorna sullo 0-0.

Al 15° finalmente i padroni di casa si vedono in attacco: al 16° Bonny scarica per Hainaut a sinistra. Il francese da dentro l’area calcia in porta ma il pallone finisce sull’esterno della rete. Da questo momento in poi è il Parma ad avere il pallino del gioco e a costringere gli ospiti a giocare di ripartenza. I gialloblu ci riprovano al 29°: Bonny crossa al centro verso Hernani, il brasiliano appoggia per Valeri che scaglia un tiro potente messo in angolo da Mina di testa. Il Cagliari però non ha digerito il gol annullato e al 34° raccoglie i frutti del loro lavoro conquistando il vantaggio:  azione insistita di Luvumbo a sinistra che porta al perfetto cross mancino per Zortea. L’ex Atalanta, colpevolmente lasciato solo dalla difesa emiliana nel cuore dell’area piccola, realizza uno stacco imperioso di testa ed insacca dove Suzuki non può arrivare.

Cagliari famelico cerca subito il 2 a 0 m trova di poco l’esterno della rete. Al 36° infatti, Suzuki non trattiene il cross basso e potente di Viola, prova ad approfittarne Piccoli che, da posizione defilata, colpisce il palo esterno. Di fatto questa è l’ultima azione concreta della prima frazione di gara: si va all’intervallo con gli ospiti in vantaggio di un gol.

SECONDO TEMPO

Nella ripresa è il Parma che prova a fare la partita ma il Cagliari si difende bene. Al 55° ci prova Man con un tiro improvviso da posizione angolata ma Scuffet si distende bene e respinge. Ci riprova Man e al 59° va vicinissimo al gol: il numero 98 aggancia magistralmente un lancio lungo dalla difesa e tira un diagonale da dentro l’area che finisce fuori di poco. Crociati vicinissimo al pareggio. Il gol però sembra nell’aria ed il terzo tentativo si rivela quello buono: è il rumeno a trovare il gol dell’1-1. Grande dribbling di Coulibaly che mette in mezzo un cross basso e Man con un piattone potente insacca in rete.
Il Parma sente odor di sorpasso e prova ad aumentare la pressione per trovare il vantaggio. Grande ripartenza dei gialloblu in velocità con Sohm che lancia Man in campo aperto, lo svizzero segue l’azione e riceve il passaggio a rimorchio del compagno in area. Il suo sinistro da posizione favorevole finisce però fuori. Risponde il Cagliari al 70° con Piccoli che riceve in area un bel passaggio ma spreca tutto calciando di poco fuori sulla destra. Ci pensa il neo entrato Marin al 74° a rovinare i sogni di vittoria del Parma: l’ex Empoli riceve un buon pallone da Adopo nella mezzaluna fuori dall’area di rigore e pesca l’incrocio dei pali con uno splendido destro a giro.
Bernabè prova ad emulare Marin ma è meno fortunato ed il pallone finisce di poco oltre l’incrocio dei pali. Al 79° Gaetano si divora il gol del 3-1 che poteva chiudere anzitempo la partita. L’ex Napoli allarga troppo l’interno destro e manda la palla a un soffio dalla porta!
La gara però continua ad avere colpi di scena e a soli 5 minuti dalla fine il Parma conquista un calcio di rigore per fallo di Palomino su Charpentier. Penalty inizialmente non concesso dall’arbitro che aveva assegnato la punizione dal limite ma a seguito della segnalazione VAR ha dovuto cambiare la sua decisione. Dal dischetto si presenta Hernani che con freddezza segna e riporta il risutato in parità. Neanche il tempo di esultare ed il Cagliari si riporta subito in vantaggio! All’87° Gaetano serve un filtrante delizioso per Piccoli che entra in area e di forza incrocia benissimo col destro e segna la rete che vale il 3-2 finale.

TABELLINO E PAGELLE DI PARMA-CAGLIARI 2-3

PARMA (4-2-3-1): Suzuki 6; Delprato 5, Balogh 5,5 (61′ Sohm 5,5), Osorio 5, Valeri 5,5 (46′ Coulibaly 6,5); Hainaut 5 (78′ Anas 5,5), Bernabè 6; Man 7, Hernani 6,5, Mihaila 5,5 (46′ Almqvist 6); Bonny 6 (70′ Charpentier 6,5). Allenatore: Pecchia 6.

CAGLIARI (4-2-3-1): Scuffet 6; Zappa 6, Mina 6,5 (73′ Palomino 5,5), Luperto 6,5, Obert 6 (64′ Augello 6,5); Adopo 7, Makoumbou 6; Luvumbo 6,5 (73′ Marin 7,5), Viola 6,5 (64′ Gaetano 6,5), Zortea 7; Piccoli 7. Allenatore: Nicola 6,5.

Marcatori: 34′ Zortea (C), 63′ Man (P), 76′ Marin (C), 87′ Hernani rig. (P), 87′ Piccoli (C)

Ammonizioni: 25′ Bernabé (P), 48 Coulibaly (P), 53′ Obert (C), 90′ Piccoli (C), 90’+1 Anas (P)

Espulsioni: \\

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »