Serie A, Monza-Bologna 1-2: un Castro formato Champions vale la prima vittoria

Partita bella e stimolante quella disputata all’U-Power Stadium tra Monza e Bologna. Alla fine serve un prodezza di Castro per dare la svolta definitiva. Grazie ad un gol spettacolare l’argentino regala la prima vittoria in campionato al Bologna e un po’ di ossigeno dopo un’inizio in salita. Appuntamento con la vittoria invece rimandato per i ragazzi di Nesta che hanno disputato una partita aggressiva ma troppo spesso è stata in balia dell’agonismo emiliano. Bravi a riprenderla prima dell’intervallo ma è mancato quel quid necessario per ribaltarla completamente.

PRIMO TEMPO MONZA-BOLOGNA

Partita molto vivace in questo avvio, con entrambe le squadre che – quando si crea la giusta occasione – cercano subito la verticalizzazione. Dopo 9 minuti sono i padroni di casa a creare la prima ghiotta occasione da gol: sugli sviluppi del calcio d’angolo Pedro Pereira ha scelto il tempo giusto per staccare e colpire di testa. Il corner indirizzando bene sotto la traversa, ma Ravaglia è bravo a smanacciare in angolo. Due minuto dopo ancora pericoloso il Monza con Bianco: il numero 42 riceve dentro l’area sulla sinistra, sterza sul destro e prova il tiro a giro verso il palo opposto: palla fuori di poco.

Il Bologna prova a rispondere senza però creare grossi pericoli. Ci riesce Urbanski  al 23° con un bellissimo colpo di testa che porta gli ospiti in vantaggio. Cross perfetto di LykogiannisUrbanski si inserisce alle spalle di Carboni e colpisce di testa in modo magistrale mandando il pallone sul palo più lontano dove non può arrivare Turati. Monza sotto nel loro momento migliore. Al 31° Urbanski cerca la doppietta personale: stoppa di petto e calcia al volo di sinistro dal limite dell’area. Palla fuori di poco alla destra di Turati.

Al 35° ancora Bologna ad un passo dal gol: Casto viene lanciato in campo aperto, arriva in area e calcia. Tiro bloccato da Turati ma il Monza sta rischiando troppo. Al 40° Ndoye va vicino al raddoppio: lo svizzero fugge in contropiede, entra in area e rientrando prova il destro a giro, palla di poco fuori.

I ragazzi di Nesta sembra abbiano perso le redini dell’incontro e stiano aspettando l’intervallo per riordinare le idee. Djuric non ci sta decide di anticipare i tempi siglando al 44° il gol del pareggio: tiro di Maldini dal limite, Ravaglia respinge male e permette al bosniaco di segnare di sinistro sulla ribattuta. E’ di fatto l’ultima azione prima dell’intervallo, si va a riposo sull’1-1

SECONDO TEMPO

La ripresa di fa subito vivace con un’occasione di Castro al 49°: l’argentino riceve un bel filtrate in area e dalla destra calcia sul primo palo ma Turati devia in angolo. Risponde il Monza al 51° con Bianco: il numero 42 si coordina bene dal limite e calcia forte e preciso verso la porta. Il pallone esce però davvero di pochissimo oltre il palo destro. Al 56° Ndoye si libera bene in area per calciare di destro, ma Turati fa ancora buona guardia sul suo palo e che respinge lateralmente. Al 74° il Bologna si rifa pericoloso con Ndoye che dalla sinistra si accentra per calciare con il destro ma il suo tentativo è troppo debole.

Di nuovo Bologna al 75° con Lykogiannis che riceve un passaggio millimetrico in area e calcia un tiro-cross forte sulla sinistra. Il tentativo viene però respinto in tuffo da Turati. A forza di insistere però arrivano i frutti per il Bologna che all’80° svolta la partita portandosi in vantaggio. Palla banalmente persa dal Monza a centrocampo, Casto riceve il pallone da un campo al limite dell’area e senza pensarci due volte scaglia un missile dai 25 metri verso il secondo palo dove non può arrivare Turati. Che prodezza dell’argentino, un gol formato Champions.

TABELLINO E PAGELLE DI MONZA-BOLOGNA 1-2

MONZA (3-4-2-1): Turati 6,5; Izzo 5 (82′ Bondo 5), Marì 5,5, Carboni 5,5; Pedro Pereira 6 (88′ D’Ambrosio s.v.), Pessina 6, Bianco 6,5, Kyriakopoulos 6; Maldini 5,5 (71′ Forson 6), Mota 5,5 (71′ Caprari 6); Djurc 6,5 (82′ Maric 5,5). Allenatore: Nesta 5,5

BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia 6; De Silvestri 5,5 (78′ Posch 6), Lucumì 6, Casale 5,5 (46′ Beukema 6); Lykogiannis 6,5; Freuler 6, Aebischer 6; Ndoye 6,5, Odgaard 5,5 (70′ Iling Jr. 6), Urbanski 7 (78′ Moro 6); Castro 6,5. Allenatore: Italiano 6,5

Marcatori: 23′ Urbanski (B), 44′ Djuric (M), 80° Castro (B)

Ammonizioni: 18′ Carboni (M), 41′ Izzo (M), 52′ Lucumi (B), 86′ Marì (M), 86′ Castro (B)

Espulsioni: \\

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »