Dopo le emozioni dell’Azerbaijian la Formula 1 torna subito in pista. Si vola a Singapore, per il diciottesimo dei ventiquattro eventi sui quali è articolata la lunghissima edizione 2024 di questo Mondiale (ormai vicina alla fase finale).
La McLaren, dopo il successo di Oscar Piastri, si presenta a Singapore con la voglia di continuare a stupire. Il +20 sulla Red Bull in classifica Costruttori inoltre trasmette ancora più entusiasmo alla scuderia inglese. Dall’altra parte però la Ferrari ha voglia di confermare i grandi progressi fatti nelle ultime 2 gare e promette di dare battaglia. La Rossa inoltre è forte del fatto che ha vinto un anno fa in questo tracciato con Carlos Sainz. Ergo, si andrà a caccia del bis per rilanciare le sue quotazioni in ottica titolo Costruttori.
La McLaren ha ancora un bel margine di vantaggio sulla Rossa (51 punti) quindi il cavallino dovrà fare la gara perfetta se vuole prendere punti pesanti. In ottica mondiale piloti: Leclerc ne ha 78 punti da recuperare su Max Verstappen che, nonostante stia ancora facendo fatica a ritornare il tenuto cannibale di una volta, è a sole sette gare (e tre Sprint) dal titolo.
GP DI SINGAPORE 2024: LE CARATTERISTICHE DEL CIRCUITO
Nato nel 2008, rappresentò una svolta clamorosa visto che fu il primo Gran premio di Formula 1 corso in notturna. La novità ebbe grande successo. Da allora, infatti, è diventato un appuntamento fisso nel calendario (tranne nel biennio 2020-2021 causa Covid).
Il circuito è stato modificato la scorsa stagione con l’obiettivo di renderlo più scorrevole, ma rimane uno dei tracciati più tortuosi. La sua lunghezza è ora scesa a 4940 metri, per cui il numero di giri è stato portato a 62. Nel settore finale, tra le curve da 16 a 19, un rettilineo di 400 metri le ha sostituite e il numero di curve è stato ridotto da 23 a 19. L’anno scorso sono iniziati i lavori di riasfaltatura del tracciato e quest’anno sono stati riasfaltati anche i tratti tra le curve 3 e 9, 10 e 12 e 14 e 17. Con il nuovo asfalto ci si aspetta una superficie più liscia.
Da segnalare anche che la FIA per l’edizione di quest’anno ha deciso di introdurre una quarta zona DRS tra le curve 14 e 16 così da aumentare l’azione in pista. A rendere imprevedibile questa gara si aggiunge anche il meteo. Situato a cavallo dell’Equatore, il clima di Singapore presenta un’umidità elevata, raramente inferiore al 70%, con la possibilità di rovesci di pioggia, anche molto intensi, a qualsiasi ora del giorno o della notte.
Il re di Singapore è Sebastian Vettel, che qui ha vinto cinque volte, in quattro occasioni dalla pole position, mentre il suo totale di podi è di otto. Con l’abbandono di questo sport nel 2022, il tedesco potrebbe perdere la corona a favore di Lewis Hamilton, che ha lo stesso numero di pole position e quattro vittorie finora.
Anche altri tre piloti ancora in gara hanno vinto a Marina Bay: Fernando Alonso lo ha fatto due volte, Carlos Sainz e Sergio Perez hanno ottenuto una vittoria a testa, mentre un altro ritirato, Nico Rosberg, ha vinto qui una volta. Tra le squadre, Ferrari, Red Bull e Mercedes sono in testa, a pari merito con quattro vittorie, mentre la Ferrari fa la parte del leone con sette pole position. Per quanto riguarda i piazzamenti sul podio, è l’azzurro della Red Bull a guidare la classifica con 14 piazzamenti nei primi tre posti.
- Nome: Singapore street circuit
- Località: Marina Bay (Singapore). Circuito cittadino non permanente
- Coordinate geografiche: 1°17′29.05″N 103°51′50.93″E
- Lunghezza del circuito: 5,065 km
- Giri previsti: 62
- Lunghezza gran premio 2024: 308,828 km
- Curve totali: 19
- Curve a destra: 9
- Curve a sinistra: 10
- Senso di marcia: antiorario
- Anno di costruzione: 2008
- Record della pista: 1’35″867 stabilito da Lewis Hamilton (Mercedes) nel 2023
- Competizioni per cui è usato: F1
FORMULA 1 – PROGRAMMA SINGAPORE 2024
VENERDÌ 20 SETTEMBRE (ORARI ITALIANI)
Ore 11.30-12.30, Prove libere 1
Ore 15.00-16.00, Prove libere 2
SABATO 21 SETTEMBRE (ORARI ITALIANI)
Ore 11.30-12.30, Prove libere 3
Ore 15.00, Qualifiche
DOMENICA 22 SETTEMBRE (ORARIO ITALIANO)
Ore 14.00, GARA
DOVE VEDERLO IN TV E STREAMING
Il Gran Premio di Singapore trasmesso in diretta tv sulla piattaforma pay-per-view di Sky e sarà visibile su Sky Sport Uno (canale 201 del satellite), Sky Sport F1 HD (canale 207) e Sky Sport 4K (213). Le qualifiche e la gara saranno poi visibili in chiaro, seppur in differita, sul canale TV8.
Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com