Coppa Davis, il doppio azzurro vince e mette l’ipoteca per Malaga!

Bolelli-Vavassori vincenti nel doppio decisivo

Dopo l’1-1 dei singolari a decidere la sfida con il Belgio è il doppio italiano composto da Simone Bolelli e Andrea Vavassori, che sfidano Gille-Vliegen, due ottimi specialisti. E in effetti nel primo set è dominio per entrambe le coppie al servizio: si va al tiè-break, che gira subito a favore dei due italiani, che chiudono  in 40 minuti il primo set.

Nel secondo torna l’equilibrio, nonostante gli Azzurri riescano a fare qualche punto in più sul servizio avversario, fino al break che li porta sul 6-5. Turno di servizio e match, Italia batte Belgio 2-1.
Domenica ultima gara del girone contro l’Olanda.

VAVASSORI E BOLELLI NON TRADISCONO E CI REGALANO IL SUCCESSO

E dopo la sconfitta (ininfluente) con il Brasile, questa volta Bolelli e Vavassori non deludono: 2-0 secco in un’ora e ventisei minuti contro Gille e Vliegen e 2-1 finale per l’Italia contro il Belgio. Il primo set vive di ritmi altissimi e di un livello incredibile: nessuna chance, né per una squadra né per l’altra, di trovare il break, con i turni di battuta tenuti al massimo a 15.

Le due squadre arrivano quindi al tie-break, dove i due italiani fanno un piccolo capolavoro: in una situazione di equilibrio totale, riescono a trovare due mini-break e a portarsi a casa il primo parziale. Le cose cambiano lievemente nel secondo set, con Bolelli e Vavassori che sfiorano un break portando ai vantaggi il quinto game (sul 2-2). I due belgi non mollano, ma sul 5-5 gli azzurri mettono una marcia in più: Gille e Vliegen annullano due palle break, ma sulla terza non possono fare nulla.

Simone e Andrea chiudono a servizio nel game successivo, con il 7-5 che vale il 2-0 nell’incontro e il 2-1 nell’intera sfida. Secondo successo dunque per l’Italia nel Gruppo A di Coppa Davis, con gli azzurri che guidano il girone davanti a Belgio, Olanda e Brasile (ancora senza vittorie).

L’ITALIA SI QUALIFICA SE…
– batte l’Olanda
– perde e il Brasile batte il Belgio

Se perde 2-1:
– se il Belgio vince 2-1, tutte le squadre avrebbero un bilancio di match vinti-persi di 5-4. A decidere sarebbe il quoziente set.
– se il Belgio vince 3-0, Italia fuori

Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com

Translate »