Flavio Cobolli ha resistito il più possibile contro un tenace avversario, crollando nel terzo e ultimo set
All’esordio con la maglia azzurra in Coppa Davis, Flavio Cobolli stecca la gara contro Zizou Bergs e permette al Belgio di conquistare il successo che pareggia sull’1-1 la sfida con l’Italia: l’italiano è stato battuto 6-3 6-7 6-0 in due ore e 26 minuti.
Primo set conquistato dal belga
Zizou Bergs è partito alla grandissima nel set iniziale, mettendo a referto tre prime consecutive. Quest’ultimo ha tenuto bene il turno di battuta, resistendo alle risposte dell’italiano.
Cobolli ha, in seguito, rimesso subito tutto in parità, portandosi poi avanti per 3-1 ma crollando a sorpresa nei game successivi.
Bergs ha capito il momento di difficoltà dell’italiano, il quale però non ha mollato annullando due palle break (diritto e tracciante lungo linea). Grande prova del belga, il quale, sotto 3-1, è riuscito a rimontare vincendo cinque giochi consecutivi e chiudendo il set sul 6-3 con una grande seconda.
La risposta di un coraggioso Cobolli
Nel secondo set si è visto un Cobolli decisamente più in palla, in grado di tenere botta e di rispondere con dritti e lob di qualità. Dopo aver salvato 4 palle break, l’azzurro ha registrato un ace decisivo per portarsi sul risultato di 4-3, punteggio vitale per tirare un attimo il fiato in un match tesissimo e totalmente in equilibrio.
La grande tenacia mostrata dall’italiano ha messo in difficoltà un grande Bergs, protagonista di una media spaventosa di prime inserite ma comunque ripreso: tanti errori del belga che permettono a Cobolli di rimanere aggrappato al match e portarlo al tie break.
All’ultimo respiro, Flavio Cobolli ha capitalizzato il momento a suo favore per portare a casa il secondo set, vinto al tie break per 7 punti a 5 a causa di diversi errori banali dell’avversario, tra cui un doppio fallo e un dritto male angolato.
Il tennista italiano ha dimostrato, come spesso è già accaduto, di dare il meglio nei momenti che contano e, nonostante qualche difficoltà ed errore, è sempre rimasto attaccato al punteggio con coraggio e grinta.
Il crollo nel set decisivo
Flavio Cobolli ha sprecato tante energie per rimanere costantemente in corsa e, proprio sul più bello, è stato ingannato dalla stanchezza cadendo ai piedi di un pimpante Bergs. L’azzurro ha sprecato una palla break importante nel primo game, partendo subito sotto. Il secondo e il terzo game sono andati ancora una volta al belga, il quale non ha sbagliato niente e si è tenuto il servizio.
Il match è completamente andato a sfavore dell’italiano, uscito dall’incontro con testa e gambe dall’inizio dell’ultimo set. Grandissima difficoltà per Cobolli, domato con agilità dall’avversario, capace di chiudere la pratica con un ultimo dritto devastante. Il terzo set si è concluso sul clamoroso risultato di 6-0.
Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com