Luciano Spalletti riparte da una gara finalmente di carattere che va sotto dopo nemmeno un minuto e vince in rimonta
Dopo “l’estate bruttissima”, il ct azzurro aveva deciso di cambiare volto alla nazionale con la promozione di giovani emergenti. Di fronte una Francia altrettanto rinnovata, guidata in avanti sempre dal solito Mbappé. In palio tre punti già importanti, visto che questa edizione della Nations League designerà poi le teste di serie per le qualificazioni ai Mondiali del 2026.
Francesi, da non dimenticare, già vincitori del torneo nel 2021 e candidati al bis, insieme ai neo campioni d’Europa della Spagna. Gol choc di Barcola, che sfrutta una svista di Di Lorenzo, dopo 14 secondi dall’inizio del primo tempo, ma gli azzurri riescono a reagire e al 30′ Dimarco trova il pareggio. L’Italia riesce progressivamente a migliorare dopo aver sofferto nella prima parte della frazione.
La seconda frazione inizia con un’iniezione di fiducia azzurra e arriva il gol del vantaggio con Frattesi al 50′ e il tris di Raspadori al 74′. Un grande secondo tempo per gli uomini di Spalletti. Una grande risposta dell’Italia che vince per 3-1.
Prossima sfida lunedì 9 settembre contro Israele.
Spalletti: “Reazione da squadra, dopo infortunio iniziale grande forza mentale”
Il commento a caldo del ct azzurro ai microfoni di Rai Sport dopo la grande vittoria contro la Francia: “Tutti hanno reagito subito dando tranquillità alla squadra, per poi fare la partita che dovevamo fare: doppiamente bravi. C’è sempre la possibilità di fare qualcosa di meglio, era importante stare in campo da squadra aldilà dell’infortunio”, e sottolinea “Abbiamo scelto un gruppo di giocatori che stanno sempre in campo, sono tutti più freschi e siamo stati fortunati nel trovare giovani che vogliono far vedere il loro livello perché la passione è sempre la chiave di qualsiasi successo.
Cosa è cambiato dagli Europei? La condizione fisica non è quella del finale di campionato, sono più freschi, stanno facendo un lavoro tutti in maniera corretta, siamo stati fortunati a trovare ragazzi giovani che sono vogliosi di far vedere il loro livello”.
Pagelle e Tabellino: Dimarco, Frattesi e Raspadori firmano la grande impresa azzurra
PAGELLE FRANCIA
Barcola (7) illude la Nazionale di Deschamps approfittando dell’errore di Di Lorenzo, prima di sbloccare il match dopo appena 14 secondi. Maignan (6.5) compie una grande parata su Frattesi ma sui goal azzurri no può nulla. Mbappè (5.5) non si accende mai.
Voti Francia: Maignan 6.5; Clauss (77′ Koundé), Saliba, Konatè, Theo Hernandez; Kanté 6 (77′ Zaire-Emery sv), Fofana 5.5 (58′ Koné 5.5); Griezmann (77′ Thuram sv), Olise 6 (58′ Dembélé 5.5), Barcola 7; Mbappé 5.5.
PAGELLE ITALIA
Frattesi (7.5) colpisce una traversa e poi completa la rimonta con un blitz chirurgico. Dimarco (7.5) rimette l’Italia sui binari grazie ad una volée mancina da stropicciarsi gli occhi. Raspadori (7.5) impatto da urlo nell’economia della partita: il punto esclamativo è il suo. Cambiaso (7) avvia le azioni del primo e del terzo goal con due sontuose aperture, Tonali (7) disegna calcio lungo il perimetro: strepitoso l’assist di tacco per Dimarco.
Voti Italia: Donnarumma 6.5; Di Lorenzo 5.5, Bastoni 6.5, Calafiori 6.5 (71′ Buongiorno 6), Cambiaso 7, Frattesi 7.5 (62′ Udogie 6.5), Ricci 6.5, Tonali 7, Dimarco 7.5 (81′ Dimarco sv); Pellegrini 6 (46′ Raspadori 7.5); Retegui 7 (81′ Kean sv).
Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com
One thought on “UEFA Nation League, una bella Italia vince in rimonta contro la Francia”
Comments are closed.