Seconda giornata della Nations League, l‘Italia sorprende i padroni di casa della Francia, vincendo con stile dopo aver subito un gol al 13° secondo.
Il capitano Kevin De Bruyne ha guidato il Belgio alla vittoria e anche la Romania ha avuto un ottimo inizio di stagione.
IL RIASSUNTO DELLA SECONDA GIORNATA DI NATIONS LEAGUE
Francia 1-3 Italia
Il sorprendente gol di Bradley Barcola al 13° secondo per la Francia non è riuscito a scoraggiare l’Italia nella sfida dei pesi massimi al Parco dei Principi, mentre gli azzurri si sono ripresi e hanno ottenuto una straordinaria vittoria per 3-1 sui campioni della UEFA Nations League 2021.
Il primo gol di Barcola per il suo paese è arrivato in tempi rapidissimi, eppure una squadra italiana che cercava un reset dopo UEFA EURO 2024 si è ripresa con un bel tiro al volo di Federico Dimarco che ha pareggiato alla mezz’ora.
Gli uomini di Luciano Spalletti hanno preso il comando dopo la ripresa con i tiri di Davide Frattesi (in precedenza respinti dalla traversa) e del sostituto Giacomo Raspadori che hanno reso la serata memorabile per i due volte semifinalisti di questa competizione.
La prima vittoria dell’Italia a Parigi in 70 anni!
Belgio 3-1 Israele
Anche in questo girone, il Belgio ha dovuto ringraziare la testa fredda di De Bruyne per il successo per 3-1 contro Israele a Debrecen.
Il rigore di De Bruyne al 52° minuto ha infine suggellato la vittoria per la squadra di Domenico Tedesco, anche se il punteggio di 1-1 all’intervallo aveva ben rispecchiato la prima prestazione competitiva positiva di Israele sotto la guida del nuovo allenatore Ran Ben Simon.
Il colpo di testa deviato di Anan Khalaili da Timothy Castagne ha ripristinato la parità dopo il gol di apertura di De Bruyne per le semifinaliste della Nations League 2021.
Ma il Belgio ha segnato due volte in cinque minuti dopo l’intervallo, prima con Youri Tielemans e poi per gentile concessione del rigore del capitano.
De Bruyne ha poi sprecato l’occasione di una tripletta per consentire a Loïs Openda di tirare il secondo rigore del Belgio, parato da Yoav Gerafi.
Le altre…
La Norvegia di Erling Haaland è stata fermata sullo 0-0 in Kazakistan nonostante i 19 tiri in porta.
Anche all’esordio di Craig Bellamy come allenatore del Galles, si è verificata una situazione di stallo tra il Galles e la Turchia, squadra giunta ai quarti di finale di EURO 2024.
Due squadre che hanno impressionato in Germania quest’estate, Slovenia e Austria, hanno pareggiato grazie alla risposta di Konrad Laimer al gol di Benjamin Šeško.
Tutti i risultati di venerdì
A2 Belgio 3-1 Israele, Francia 1-3 Italia
B3 Kazakistan 0-0 Norvegia , Slovenia 1-1 Austria B4 Islanda 2-0 Montenegro , Galles 0-0 Turchia C2 Kosovo 0-3 Romania , Lituania 0-1 Cipro
Tutte le partite di sabato
A3 Germania vs Ungheria , Paesi Bassi vs Bosnia ed Erzegovina
B1 Georgia vs Repubblica Ceca (18:00), Ucraina vs Albania
B2 Grecia vs Finlandia , Repubblica d’Irlanda vs Inghilterra (18:00)
C4 Armenia vs Lettonia (18:00), Isole Faroe vs Macedonia del Nord (15:00)
D2 Moldavia vs Malta (18:00)
Tutti i calci d’inizio alle 20:45 CET, salvo diversa indicazione
Fonte UEFA.com . Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com