Benvenuto Zirkzee: entra e segna, colpo del ManUnited contro il Fulham

Joshua Zirkzee, zitto e buono. Sornione in panchina, ammira il gioco e aspetta il suo turno.

Poi è sceso in campo e ha mostrato a tutti come fare gol…

Un esordio da sogno dopo essere entrato come sostituto al 60′, concludendo con un colpo di testa all’87’, gol che ha portato la vittoria del Manchester United sul Fulham.

L’acquisto da 36,5 milioni di sterline del Bologna ha completato una superba azione dalla propria metà campo.

UN INIZIO DA SOGNO

La partita si è conclusa con l’eccellente Casemiro che ha servito Alejandro Garnacho sulla destra e il suo bel cross basso è stato intercettato dal piede teso di Zirkzee di fronte a uno Stretford End in delirio.

Un premio per la bella prestazione del Manchester United quella sera, ma tutto era arrivato senza quella conclusione.

Le occasioni si sono susseguite prima di quel gol, dato che sembrava che non avrebbero ottenuto alcun risultato positivo nella gara d’esordio della stagione, con Bruno Fernandes che ha sprecato le due migliori.

Fin dall’inizio non c’era in campo un attaccante così noto e si è visto.

È giusto dire che tra i tifosi dei Red Devils c’era un misto di eccitazione e trepidazione prima della partita.

L’entusiasmo deriva dai quattro nuovi acquisti, tra i quali Noussair Mazraoui è stato l’unico titolare ieri sera.

C’è un nuovo assetto di allenamento attorno a Ten Hag e un team dirigenziale al di sopra di lui, senza dubbio per trovare altri giocatori olandesi.

La trepidazione, ovviamente, deriva dalla notizia che la maledizione degli infortuni che ha colpito il club la scorsa stagione non è ancora passata.

ASSENZE PESANTI

Rasmus Hojlund e Leny Yoro sono entrambi fuori dopo essersi infortunati nel primo tempo della loro prima partita del tour pre-stagionale negli Stati Uniti.

Luke Shaw ha subito un’altra battuta d’arresto.

Nel frattempo, prima della partita, l’allenatore ha ammesso che la squadra non era certamente pronta dopo un’estate in cui i giocatori si erano uniti al resto della squadra in ritardo a causa di tornei importanti.

Nel frattempo i nuovi giocatori dovranno ambientarsi, motivo per cui Zirkzee sta entrando gradualmente in campo per raggiungere la forma fisica necessaria per giocare una partita.

Tuttavia, il boato della folla all’uscita delle squadre fu forte quanto quello che accolse la vittoria in finale di FA Cup lo scorso maggio.

Quella vittoria, ha detto il manager Ten Hag, ha fissato lo standard: “L’unione, la convinzione e la determinazione dimostrate sono ciò che vogliamo vedere in ogni partita di questa stagione e oltre”.

Naturalmente è stata una prestazione contro i vicini del City che senza dubbio ha salvato il posto a Ten Hag, che è tornato nell’area tecnica a urlare, indicare e blandire.

Ha assistito a un primo tempo in cui lo United ha scosso subito la squadra in contropiede, ma ha mantenuto il controllo della partita man mano che la partita cresceva.

IL FULHAM MERITAVA DI PIU’

Era chiaro che il Fulham prediligeva il gioco in difesa per pii ripartire in contropiede.

Ci sono riusciti grazie al ritmo da velocista olimpico di Adama Traore, che si è fatto largo nell’area di rigore della squadra di casa prima di recuperare palla.

Il nuovo acquisto Mazraoui ha ricevuto un’ovazione immediata dallo Stretford End per il modo in cui ha letto la situazione e ha tagliato il passaggio.

Da quel momento in poi, il nuovo terzino avrebbe giocato anche cinque passaggi nell’ultimo terzo di campo in quel periodo di apertura e avrebbe fatto un ottimo esordio.

Lo United stava ancora chiedendo un rigore quando il Fulham si è scatenato per la seconda volta.

La mossa si concluse con un tiro a effetto di Kenny Tete verso l’incrocio dei pali, ma Andre Onana respinse alto.

I Red Devils si sono ripresi e hanno iniziato a giocare un bel calcio fatto di fraseggi e movimenti.

Sia Amad Diallo che Kobbie Mainoo sono sembrati in gran forma.

Anche Casemiro sembrava molto più magro rispetto alla scorsa stagione ed è stato in possesso della palla per servire due volte Ferndandes con grandi occasioni.

Il primo è arrivato dopo un errore del portiere Bernd Leno, che ha calciato la palla direttamente verso il brasiliano.

Casemiro passa subito la palla a Fernandes che tira con l’esterno dello stivale destro, ma Leno recupera la situazione parando con la gamba tesa.

La stessa scena si ripeteva qualche istante dopo, quando i due si unirono di nuovo, ma Leno riuscì ancora una volta a salvare la situazione con un calcio teso.

Fernandes agiva come falso nove con Mason Mount al centro, mentre di tanto in tanto Marcus Rashford si lanciava in un ruolo più ampio.

ZIRKZEE? E CHI L’AVREBBE DETTO…

Le ultime occasioni del tempo si sono concretizzate con un calcio d’angolo di Diallo sul secondo palo, respinto di testa da Casemiro con tale potenza che la palla è rimbalzata fuori dal campo e ha superato la traversa.

Lo United stava facendo di tutto per conquistare un rigore nel primo tempo, ma né le affermazioni di Diallo né quelle di Harry Maguire erano degne di essere prese in considerazione.

Il difensore centrale è stato ammonito per un tuffo evidente.

Lo United ha continuato a premere all’inizio del secondo tempo, ma quando Ten Hag ha visto un’altra occasione presentarsi e svanire, questa volta con Mount respinto da Leno, si è rivolto alla panchina.

Entrano in campo Garnacho e Zirkzee per provare a trasformare tutta quella buona azione di gioco in un gol.

La coppia si è unita per raggiungere proprio questo obiettivo. Il Manchester United vince e Zikzee convince.

Fonte The Sun – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

 

Translate »