Il Fenerbahce, guidato da José Mourinho, è stato eliminato dal turno preliminare di Champions League al terzo turno. I turchi hanno perso complessivamente 2-3 contro i francesi dell’OSC del Lille.
José Mourinho è arrivato al Fenerbahce con l’evidente status di diventare subito campione…
Il portoghese ha una grande reputazione, un grande nome e quindi l’opportunità di portare giocatori che probabilmente non verrebbero in questo club ad altre condizioni.
Questo è stato il caso di Youssef En-Nesyri, che aveva offerte dalla Premier League.
MOURINHO, SCELTA AZZARDATA DEL FENERBAHCE?
Il Fenerbahce di Mourinho ha superato incerto il secondo turno preliminare di Champions League contro il Lugano svizzero (6-4 complessivo), e al terzo turno ha affrontato la realtà.
La trasferta in Francia si è conclusa con una sconfitta per 1-2 contro il Lille OSC, e i turchi sono stati la squadra peggiore.
La seconda partita è sembrata un po’ migliore della prima per la maggior parte del tempo, ma la squadra della parte asiatica di Istanbul non è riuscita a imporre il proprio ritmo.
Quanto sembrava già che i giocatori di Bruno Génésio sarebbero passati al quarto turno, Bafodé Diakité, difensore del Lille regala un autogol al Fenerbahce il che ha significato tempi supplementari.
Mourinho si vede anche uscire dal campo al 109′ il difensore del Lille, Aïssa Mandi, con un cartellino rosso.
Tutto sembrava girare bene, ma l’ex allenatore della Roma non ha approfittato del vantaggio e al 118′ Jonathan David su calcio di rigore infrange i sogni dei turchi e dello Special One.
Il Fenerbahçe va quindi direttamente alla fase a gironi di Europa League.
Il Lille giocherà il quarto turno preliminare di Champions League contro la vincente dello Slavia Praga – Royale Union Saint-Gillosie.
GLI ALTRI RISULTATI
Lo 0-0 di Apoel-Slovan Bratislava manda avanti gli slovacchi, travolgente invece il Bodo Glimt, che spazza via (4-1) i polacchi dello Jagiellonia con la doppietta di Fet e due assist dell’ex milanista Hauge.
Rischia ma avanza il Salisburgo, che si fa rimontare da 3-1 a 3-3 sul campo del Twente.
Tanti gol anche in Paok-Malmo: ai supplementari passano gli svedesi (4-3), decisivo Christiansen. Incredibile il 7-2 del Qarabag sul campo del Ludogorets: gli azeri segnano ben quattro reti nei supplementari.
Ai playoff anche il Midtjylland (1-1 in Ungheria col Ferencvaros) e lo Sparta Praga: nel successo 3-2 sul campo sul campo della Steaua Bucarest due gol di volti noti, Haraslin (visto al Sassuolo) e l’ex Bari Edjouma, che ha accorciato inutilmente nel finale per i romeni.
Colpo della Dinamo Kiev ad Hampden Park: Rangers in dieci da inizio secondo tempo e puniti da Pikhalyonok e Voloshyn (2-0). Sulla strada degli ucraini c’è adesso il Salisburgo, in una delle sfide più interessanti dei playoff.
GLI ACCOPPIAMENTI PROSSIMO TURNO PRELIMINARE
Bodo Glimt – Stella Rossa
Lilla – Slavia Praga
Midtjylland – Slovan Bratislava
Dinamo Kiev – Salisburgo
Malmo – Sparta Praga
Dinamo Zagabria – Qarabag
Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com