F1, Hamilton torna a vincere a Silverstone e scrive la storia – BritishGP

Dopo oltre due anni di digiuno torna vittorioso in casa sua Lewis Hamilton che è il più bravo di tutti nel gestire le condizioni variabili del circuito di Silverstone per beffare tutti i suoi avversari. Il 39enne inglese non vinceva in F1 da due anni e sette mesi e, con questo successo, sale a quota 104 vittorie ribadendo il primato di pilota più vincente di sempre. La vittoria di Hamilton è storia assoluta e porta l’inglese ad essere il primo ed unico pilota a vincere per nove volte sullo stesso circuito.

Secondo posto ma gara strepitosa per Max Verstappen che chiude secondo ad un passo da Hamilton ma rimontando con un passo incredibile sulle gomme dure. Pessima ma a podio la McLaren che si presenta con la vettura migliore di tutte sul bagnato e perde un’altra possibile vittoria sacrificando un velocissimo Oscar Piastri in favore di Lando Norris bravo a chiudere terzo ma penalizzato dalla scelta della gomma rossa sul finale.

Delusione totale per George Russell che partiva dalla pole position ed è stato completamente travolto dalla sfortuna di una gara imprevedibile per via del meteo di Silverstone. Il peggio, però, è arrivato con il ritiro della vettura fermata al 34esimo giro con un quarto posto e una gara ancora tutta da correre.

Disastro assoluto, invece, per Sergio Perez e Charles Leclerc che sbagliano entrambi la strategia montando troppo presto le gomme intermedie e gettando alle ortiche una gara già difficile. Se Perez partiva in pit lane, Charles Leclerc è partito 11esimo e si è ritrovato settimo già nel primo settore dopo la partenza prima di buttare tutto con una strategia errata.

Il prossimo appuntamento con la F1 sarà nel weekend del 21 luglio con il Gran Premio d’Ungheria che vedrà riproposto il “triello” tra McLaren, Red Bull e Mercedes.

F1, LA GRIGLIA DI PARTENZA

  1. L. Hamilton (MERCEDES)
  2. M. Verstappen (RED BULL)
  3. L. Norris (MCLAREN)
  4. O. Piastri (MCLAREN)
  5. C. Sainz (FERRARI)
  6. N. Hulkenberg (HAAS)
  7. L. Stroll (ASTON MARTIN)
  8. F. Alonso (ASTON MARTIN)
  9. A. Albon (WILLIAMS)
  10. Y. Tsunoda (RACING BULLS)
  11. L. Sargeant (WILLIAMS)
  12. K. Magnussen (HAAS)
  13. D. Ricciardo (RACING BULLS)
  14. V. Bottas (SAUBER)
  15. C. Leclerc (FERRARI)
  16. E. Ocon (ALPINE)
  17. S. Perez (RED BULL)
  18. G. Zhou (SAUBER)
  19. rit. G. Russell (MERCEDES)
  20. rit. P. Gasly (ALPINE)

Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »