EURO 2024, l’unico italiano rimasto in Germania è Daniele Orsato

L’Italia è fuori da EURO 2024, ma il tricolore è stato presente agli Europei fino ai quarti di finale grazie ai connazionali che risiedono su panchine straniere.

Con l’uscita di Vincenzo Montella con la sua Tirchia, gli italiani eliminati, uno dopo l’altro, stanno lasciando la Germania.

Fuori Marco Rossi con la sua Ungheria, gli Azzurri di Luciano Spalletti, il Belgio di Domenico Tedesco, la Slovacchia di Francesco Calzona e per ultimo la Turchia di Vincenzo Montella.

In Germania resta un solo italiano, uno dei migliori nel suo ruolo: Daniele Orsato.

L’arbitro veneto ha diretto Inghilterra-Svizzera ai quarti ed è in lizza per la finalissima.

Dopo l’uscita di scena non solo della nostra Nazionale ma anche degli allenatori italiani alla guida di altre selezioni, proprio Daniele Orsato resta l’unico connazionale ad avere ancora un ruolo a EURO 2024, l’unico a poter portare anche un po’ di azzurro sopra Berlino.

A inizio europeo probabilmente Orsato è stato il primo ad augurarsi di non arbitrare la finalissima: perché questo avrebbe voluto dire che a scendere in campo per difendere il titolo sarebbe stata l’Italia.

Ma l’assurda prestazione degli Azzurri ha ben presto reso impossibile questa ipotesi.

Orsato ha diretto il 2 giugno la sua ultima partita in Serie A (il recupero Atalanta-Fiorentina) e la finale di Euro 2024 all’Olympistadion di Berlino sarebbe la chiusura perfetta della sua carriera.

Il fischietto di Schio è un serissimo candidato, vista la perfetta direzione di gara nei quarti tra Inghilterra e Svizzera, senza polemiche e senza episodi contestati.

A decidere sarà un altro italiano, il responsabile arbitri della UEFA, Roberto Rosetti, in una rosa di nomi che comprende anche il britannico Michael Oliver e il polacco Szymon Marciniak.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

 

One thought on “EURO 2024, l’unico italiano rimasto in Germania è Daniele Orsato

Comments are closed.

Translate »