Lo Shakespeare County Raceway è stato costruito sulla vecchia pista della RAF Long Marston a Stratford-upon-Avon.
EX circuito automobilistico intitolato a William Shakespeare appare in pessime condizioni dopo essere stato abbandonato.
La pista fu originariamente aperta nel 1940 come base aerea della RAF Long Marston.
Dopo la guerra ospitò la sua prima gara di accelerazione nel 1973.
Le gare sono diventate un appuntamento fisso nel 1980.
È considerata la seconda pista di dragster della Gran Bretagna.
Anche gli eventi musicali del fine settimana erano un’attrazione comune
n seguito ha ospitato l’Hells Angels Bulldog Bash.
Nel 2007 ha osputato circa 50.000 persone.
L’aeroporto era stato costruito nel 1940 e aveva cessato le sue attività nel 1954.
Poi, nel 1973, Long Marston organizzò la sua prima gara di accelerazione, prima che l’evento diventasse un appuntamento fisso della località a partire dal 1980.
È considerata la seconda pista di accelerazione della Gran Bretagna, dopo la Santa Pod Raceway, che vanta anche il titolo di prima pista di accelerazione d’Europa.
Comunque, all’ippodromo non si svolgevano solo le corse: gli eventi musicali del fine settimana erano un tema ricorrente.
Infatti, nel 1987 si tenne la prima edizione in assoluto dell’Hells Angels Bulldog Bash, che raggiunse l’incredibile cifra di 50.000 persone nel 2007.
Nel 1990 il circuito venne rinominato Avon Park Raceway, per poi essere nuovamente rinominato nel 2008 Shakespeare County Raceway in onore dello scrittore inglese William Shakespeare.
Le gare e gli eventi allo ‘Shakespeare’ continuarono lì fino al 2017
Quello stesso anno il sito fu venduto a costruttori immobiliari prima che la decisione venisse confermata nel 2018.
Il quotidiano locale Stratford Herald ha riferito che un documento del consiglio locale conteneva piani dettagliati per un finanziamento di 100 milioni di sterline da parte della società di sviluppo immobiliare Cala.
Si suppone che questi piani prevedessero la costruzione iniziale di 400 case, a cui in seguito si sarebbero aggiunte altre 3.100.
Allo stato attuale, la pista è abbandonata.
La natura ha preso il sopravvento sugli edifici presenti sul sito, con erbacce e vegetazione che invadono la vecchia striscia desolata.
Non molto è rimasto intatto, fatta eccezione per la linea di partenza e di arrivo che rende omaggio alla storia del sito.
L’ippodromo di Shakespeare non è l’unico luogo del suo genere nel Regno Unito: il Brooklands Motor Course nel Surrey, che ospitò il primo Gran Premio di Gran Bretagna, è rimasto abbandonato dopo la Seconda guerra mondiale.
All’estero troviamo il circuito francese Reims-Gueux e il Circuit de Charade, il circuito automobilistico di Hanoi in Vietnam da 540 milioni di sterline e il Flemington Speedway nel New Jersey, negli Stati Uniti.
Questo slideshow richiede JavaScript.
Fonte e Foto The Sun – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com