Questa sera scendono in campo due delle nazionali più attese: Portogallo e Francia. Le due squadre saranno guidate dai loro grandi leader Cristiano Ronaldo e Kylian Mbappé. Il passato ed il futuro del Real Madrid fino ad ora, come si come il resto dei loro compagni, non hanno entusiasmato ma oggi i compagni di squadra hanno bisogno di loro per andare avanti. Chi sarà il nuovo Re?
PORTOGALLO
Il Portogallo che è sembrato squadra capace di fiammate improvvise ma senza una continuità in termini di gioco. Il cammino dei ragazzi di Martinez è stato molto altalenante in questo europeo. Sì ha vinto il proprio girone, offrendo però prestazioni non pienamente convincenti: vedi la vittoria sofferta in rimonta con la Repubblica Ceca successo netto con la Turchia ma anche sconfitta clamorosa contro la Georgia. Agli ottavi ha avuto la meglio sulla Slovenia solo ai calci di rigore grazie ad un super Diogo Costa. Totale solo 5 reti fatte e 3 subite. Per i portoghesi tatticamente parlando c’è da rivedere qualcosa in difesa dove ha accusato qualche amnesia di troppo e contro un’avversario di pari livello come la Francia non possono permettersi passi falsi. Meglio bene in fase di possesso dove ha mostrato manovra fluida e discreta incisività offensiva. I tifosi portoghesi sperano nella serata stellare del loro capitano CR7, ancora alla ricerca del primo gol in questo europeo. Ronaldo vuole trasformare le lacrime di rabbia per il rigore sbagliato contro la Slovenia (e che ha rischiato di costare caro ai suoi) in lacrime di gioia.
FRANCIA
Anche la Francia fino ad ora non è riuscita a far esplodere tutto il suo potenziale. I ragazzi di Deschamps sono apparsi ancora contratta troppo tatticamente e che non sono riusciti ad esprimere il suo grande potenziale offensivo.Un cammino tutt’altro che trascendentale, vittoria di misura contro l’Austria all’esordio poi due pareggi contro Olanda e Polonia, hanno ottenuto il visto per i quarti di finale superando di misura il Belgio al termine di una gara spigolosa e tatticamente bloccata. I francesi restano una delle principali candidate alla vittoria continentale ed oggi hanno la possibilità di dimostrarlo agli scettici. I Bleus aspettano che torni a brillare la loro stella più lucente: Kylian Mbappé che ha avuto non poche difficoltà da quando è iniziato il torneo. La nazionale francese ha però il merito di concedere poco a livello difensivo: 1 sola rete al passivo in 4 incontri. Ciò può essere la chiave di volta del match contro una potenza di fuoco notevole come quella che possono vantare gli avversari portoghesi. La costruzione della manovra offensiva è valida ma è marcatamente sterile in attacco: 3 i gol all’attivo frutto di 2 autoreti e 1 rigore.
LE FORMAZIONI UFFICIALI DI PORTOGALLO-FRANCIA:
PORTOGALLO (4-2-3-1): Diogo Costa; Cancelo, Ruben Dias, Pepe, Mendes; Vitinha, Palhinha; Bernardo Silva, Bruno Fernandes, Leao; Cristiano Ronaldo.
CT: Martinez.
FRANCIA(4-3-3): Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Kanté, Tchouameni, Camavinga; Kolo Muani, Mbappé, Griezmann.
CT: Deschamps.
Arbitro: Oliver M. (Eng)
DOVE VEDERE LA PARTITA
La partita tra Portogallo e Francia si gioca alle 21 al Volksparkstadion di Amburgo. La partita sarà visibile in diretta tv e in chiaro su Rai 1. Il match sarà visibile anche su Sky Sport 1 e Sky Sport 251. Disponibile anche in streaming su Sky Go e Now.
Foto da Uefa.com – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com