Euro 2024, Portogallo-Repubblica Ceca: lusitani nella mani di CR7 – Le Formazioni Ufficiali

Questa sera terminano i debutti: Portogallo e Repubblica Ceca chiudono il primo turno della fase a gironi di Euro 2024. Sarà fondamentale trovare la vittoria per tenere il passo della Turchia che ha poco fa battuto 3-1 la Georgia di Kvaratskhelia.

PORTOGALLO

Portogallo in chiaro vantaggio in questa sfida, superiore in tutto alla Repubblica Ceca che sembra di fronte ad impegno complesso. Il CT Roberto Martínez può vantare un mix di campionissimi e prospetti giovani interessanti. Ovviamente tutti si aggrappano al loro grande condottiero: Cristiano Ronaldo. Per l’ex campione del Real Madrid è quasi sicuramente l’ultima occasione di vincere un trofeo con la sua nazionale prima di appendere gli scarpini al chiodo. E’ del 2016 che i portoghesi non si laureano Campioni d’Europa e ora più che mai vogliono dimostrare di meritare la stessa considerazione per la vittoria finale che hanno Inghilterra, Francia, Germania e Spagna. Occhi puntati su berlino quindi ma sarà fondamentale partire benissimo questa sera contro un avversario che venderà cara a pelle.

REPUBBLICA CECA

La Repubblica Ceca partecipa all’ottava fase finale consecutiva di un Europeo, e quattro delle ultime sette presenze l’hanno vista raggiungere la fase ad eliminazione diretta. Oggi i cechi sono costretti ad esordire contro una squadra fortissima come quella portoghese ma, se si vogliono alimentare le speranze di qualificazione, bisogna prendere il massimo possibile questa sera. Quindi i ragazzi del CT Hasek dovranno fare la c.d. partita perfetta. Il miglior risultato ottenuto dai cechi è il secondo posto del 1996 in Inghilterra con la finalissima persa contro la Germania. Oggi però, al contrario dei rivali portoghesi,  la rosa a disposizione è priva di un vero fuoriclasse. Il capitano Tomas Soucek è il principale riferimento. Schick e Hlozek (entrambi protagonisti con il Bayer Leverkusen) sono le speranze in chiave offensiva. Per passare il turno servirà ogni risorsa possibile.

LE FORMAZIONI UFFICIALI DI PORTOGALLO-REPUBBLICA CECA

PORTOGALLO (3-5-2): Diogo Costa; Dalot, Pepe, Rúben Dias; Cancelo, B. Silva, Bruno Fernandes, Vitinha, Nuno Mendes; Cristiano Ronaldo, Leao.
CT: Martinez.

REPUBBLICA CECA(3-5-2): Stanek; Holes, Hranac, Krejci; Coufal, Sulc, Soucek, Provod, Doudera; Kuchta, Schick.
CT: Hasek

Arbitro: Guida M. (Ita)

DOVE VEDERE LA PARTITA

La prima partita del gruppo F tra Portogallo e Repubblica Ceca si gioca alle 21 alla Red Bull Arena di Lipsia. Sarà visibile in diretta in chiaro su Rai 1 e in contemporanea sul satellite su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251). In streaming invece sarà visibile su Now, RaiPlay e Sky Go.

 Foto da Uefa.com – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com 

Translate »