Al termine di un gran premio imprevedibile e segnato dalla pioggia èMax Verstappena vincere inCanadaregalando la sesta vittoria della stagione di F1 allaRed Bull.Le difficoltà diMonacosono ormai alle spalle e questa vittoria ha riportato in pista un Verstappen glaciale nel gestire le difficoltà e straripante nel ritmo gara nonostante i continui cambi dati dal meteo. Sono 60 le vittorie diMax VerstappeninF1al termine di questo gran premio che ha riconsegnato il primo gradino del podio all’olandese.
Al secondo posto arriva laMcLarendiLando Norrische non riesce a tenereVerstappennonostante un passo da vittoria. Il pilota inglese è stato molto sfortunato e ha perso la prima posizione per via dell’ingresso dellasafety carcausata da un incidente diSargeant.Questo podio, però, ha mostrato a tutti la grande efficacia di questaMcLarenche è nettamente la più veloce in condizioni miste ed ha la capacità di riscaldare le gomme in breve tempo. Chiude terzo un ottimoGeorge Russellche batteHamiltonnegli ultimi giri di gara e chiude sul podio dopo un ottimo weekend che lo ha visto in partire anche in pole position.
FERRARI DA INCUBO
Weekend completamente da dimenticare perFerrariche chiude la sua gara con ilritiro di entrambe le vetturedopo una qualifica pessima.Leclercè costretto a correre tutta la sua gara con un problema al motore che gli faceva perdere più di un secondo a giro mentreSainz,dopo esser rimasto sempre fuori dai punti, è andato in testa coda prima di entrare in contatto conAlbon.La prestazione di questo gran premio lascerà tanto lavoro da fare per gli uomini dellaScuderiache dovranno capire cosa ha portato a questa inaspettata debacle.
LaF1si fermerà per una settimana prima di tornare in pista in uno dei circuiti più complicati e spartiacque della stagione. Il weekend del 23 giugno, infatti, andrà in scena ilGran Premio di Spagnasul circuito di Barcellona che definirà ulteriormente le forze in campo.
L’ORDINE DI ARRIVO
- M. Verstappen (RED BULL)
- L. Norris (MCLAREN)
- L. Hamilton (MERCEDES)
- G. Russell (MERCEDES)
- O. Piastri (MCLAREN)
- F. Alonso (ASTON MARTIN)
- L. Stroll (ASTON MARTIN)
- D. Ricciardo (RACING BULLS)
- P. Gasly (ALPINE)
- E. Ocon (ALPINE)
- N. Hulkenberg (HAAS)
- K. Magnussen (HAAS)
- V. Bottas (SAUBER)
- Y. Tsunoda (RACING BULLS)
- G. Zhou (SAUBER)
- rit. C. Sainz (FERRARI)
- rit. A. Albon (WILLIAMS)
- rit. S. Perez (RED BULL)
- rit. L. Sargeant (WILLIAMS)
- rit. C. Leclerc (FERRARI)
Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

