Quest’anno sembrava una maledizione ma ci è voluto il Mugello per ribaltare la situazione e portare Francesco Bagnaia a vincere una gara sprint. Questa è la prima gara sprint vinta dell’anno e la quarta in MotoGP arrivata con un dominio assoluto. La partenza del ducatista è di quelle perfette e vederlo guidare tra le colline del Mugello è una gioia per gli occhi di tutti i tifosi italiani che lo vedono scappare e vincere.
Secondo posto e grande gara anche per Marc Marquez che è bravo nella lotta con Binder e Martin prima di scappare in solitaria alla ricerca di un Bagnaia imprendibile. Chiude ancora terzo un sensazionale Pedro Acosta che è ancora la prima KTM all’arrivo e dimostra di trovarsi a suo agio su questo circuito.
Delusione enorme per Jorge Martin che getta la sua gara nella stacca della San Donato e trova uno zero in gara sprint molto pesante soprattutto per la poca confidenza mostrata in gara in questa pista. Domani partirà ancora primo e avrà una grande voglia di consolidare il suo primato nella classifica mondiale.
Parte bene ma chiude con un’altra delusione Enea Bastianini che si è messo da subito nei primi tre giocandosi la seconda posizione con Martin. Proprio in un duello con lo spagnolo, però, Bastianini è entrato in contatto con la Ducati Pramac in curva 1 e ha terminato la sua gara tra il prato del Mugello.
La MotoGP farà ancora suonare i suoi motori domani alle 14.00 con la partenza della gara valida per il Gran Premio d’Italia dove Bagnaia sarà chiamato a rimontare partendo quinto alle spalle di una prima fila con Martin e Marquez.
L’ORDINE DI ARRIVO
- F. Bagnaia (DUCATI LENOVO TEAM)
- M. Marquez (GRESINI RACING MOTOGP)
- P. Acosta (RED BULL GASGAS TECH3)
- F. Morbidelli (PRIMA PRAMAC RACING)
- M. Vinales (APRILIA RACING)
- B. Binder (RED BULL KTM FACTORY RACING)
- F. Di Giannantonio (PERTAMINA ENDURO VR46)
- A. Marquez (GRESINI RACING MOTOGP)
- A. Espargaro (APRILIA RACING)
- R. Fernandez (APRILIA TRACKHOUSE RACING)
- M. Bezzecchi (PERTAMINA ENDURO VR46)
- J. Miller (RED BULL KTM FACTORY RACING)
- A. Rins (MONSTER ENERGY YAMAHA MOTOGP)
- P. Espargaro (RED BULL KTM FACTORY RACING)
- J. Zarco (LCR HONDA CASTROL)
- T. Nakagami (LCR HONDA IDEMITSU)
- A. Fernandez (RED BULL GASGAS TECH3)
- L. Savadori (APRILIA RACING)
- L. Marini (REPSOL HONDA TEAM)
- rit. J. Martin (PRIMA PRAMAC RACING)
- rit. J. Mir (REPSOL HONDA TEAM)
- rit. E. Bastianini (DUCATI LENOVO TEAM)
- rit. F. Quartararo (MONSTER ENERGY YAMAHA MOTOGP)
- rit. M. Oliveira (APRILIA TRACKHOUSE RACING)
Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com