Nella sua prima stagione nel calcio spagnolo, Artem Dovbyk si è aggiudicato il Trofeo Pichichi, dopo aver segnato 24 gol nella Liga.
Si è assicurato il premio durante l’ultimo round delle partite quando lo sfidante più vicino Alexander Sorloth ha annullato per il Villarreal, meno di 24 ore dopo che lui stesso aveva segnato una tripletta durante la vittoria per 7-0 del Girona sul Granada.
Dovbyk è diventato il primo giocatore non del Barcellona o del Real Madrid a vincere il Pichichi in 15 anni.
Diego Forlan è stato l’ultimo giocatore esterno alla coppia del Clasico, quando ha segnato 33 gol per l’Atletico Madrid durante la stagione 2008-2009.
Stranamente, Dovbyk potrebbe andare lui stesso all’Atleti in estate, dato che la squadra di Diego Simeone è molto interessata a fare dell’ucraino il loro nuovo numero nove, e giocherebbe al fianco di Antoine Griezmann in attacco.
Il Girona potrebbe avere molte difficoltà a mantenere i suoi servizi, ma anche se dovesse andarsene, l’unica stagione che ha accumulato è stata davvero speciale.
Artem Oleksandrovyč Dovbyk (in ucraino Артем Олександрович Довбик; Čerkasy, 21 giugno 1997) è un calciatore ucraino, attaccante del Girona e della nazionale ucraina.
È un centravanti mancino che dispone di buon fiuto del gol, oltre a essere abile nel gioco aereo e forte fisicamente.