La leggenda brasiliana Marta si ritirerà dopo Parigi 2024

La leggenda del calcio brasiliano Marta concluderà la sua carriera da calciatrice internazionale dopo una potenziale corsa ai Giochi estivi del 2024 a Parigi.

Marta ha pubblicato l’annuncio sulla sua storia di Instagram. Ha anche parlato della decisione in un’intervista alla CNN Brasile.

Ha detto che non giocherà nel 2025, anche se non sarà scelta per il roster brasiliano di Parigi 2024.

“Se andrò alle Olimpiadi, mi godrò ogni momento, perché, indipendentemente dal fatto che vada o meno alle Olimpiadi, questo è il mio ultimo anno con la nazionale”, ha detto Marta. .

Marta, 38 anni, è cinque volte olimpica. È due volte medaglia d’argento.

La capocannoniera nella storia del calcio femminile brasiliano è anche sei volte Giocatrice dell’anno FIFA e detiene il record di gol in Coppa del Mondo (17) – sia per donne che per uomini.

Ha aiutato il Brasile a finire secondo ai Mondiali del 2007. Marta ha annunciato l’anno scorso che la Coppa del Mondo 2023 sarebbe stata la sua ultima partecipazione a quella competizione.

Il Brasile non è riuscito a superare la fase a gironi.

Nel 2021, Marta è diventata la prima calciatrice in assoluto a segnare in cinque Olimpiadi consecutive.

“Congratulazioni, sei molto più di un giocatore di football”, ha postato su Instagram la leggenda del calcio brasiliano Pelé, morta nel 2022, dopo aver stabilito il record olimpico.

“Con il tuo talento contribuisci a costruire un mondo migliore, in cui le donne guadagnano più spazio.”

Attualmente gioca per l’Orlando Pride della National Women’s Soccer League.

Marta ha giocato l’ultima volta per il Brasile vincendo ai rigori contro il Giappone nella partita per il terzo posto della SheBelieves Cup il 9 aprile a Columbus, Ohio.

I roster di 18 giocatori per la competizione di calcio dei Giochi estivi dovrebbero essere annunciati nei prossimi mesi.

“Molto dipenderà dalla nostra prestazione qui a Orlando durante tutta la stagione”, ha detto Marta. “Ci sto lavorando. Voglio andare alle Olimpiadi. Voglio giocarne un’altra.”

I brasiliani giocheranno la loro prima partita della fase a gironi delle Olimpiadi alle 13:00. Il 25 luglio il Matmut Atlantique a Bordeaux, in Francia.

Translate »