F1 Sprint, Norris è in pole. La pioggia è protagonista – ChineseGP

La pole position della prima qualifica sprint dell’anno è di Lando Norris che risulta il migliore e il più fortunato su pista bagnata. L’inglese si trova in pole in modo rocambolesco per via di un asfalto troppo scivoloso che ha reso le vetture di F1 praticamente inguidabili e ha messo in difficoltà anche la direzione di gara. Infatti, Norris si è trovato in pole dopo che la direzione di gara aveva già cancellato il suo giro per aver superato i limiti della pista per poi revocare la penalità.

A pagare i danni dell’indecisione della direzione di gara è Lewis Hamilton che chiude al secondo posto ma taglia il traguardo del suo ultimo giro con la sicurezza della pole. Terzo posto per Fernando Alonso che completa il podio e potrebbe essere un difficile avversario in caso di condizioni di bagnato come oggi.

Red Bull e Ferrari subiscono le condizioni di bagnato e chiudono dal quarto al settimo posto alternando Verstappen, Sainz, Perez e Leclerc. Il monegasco si è inoltre reso protagonista di un uscita di pista che lo ha portato ad impattare sul muro in SQ3 perdendo tanto tempo ai box.

La F1 riaccenderà i motori per la gara sprint del Gran Premio della Cina previsto per domani con la partenza alle 5 del mattino italiane.

LA GRIGLIA DI PARTENZA

  1. L. Norris (MCLAREN)
  2. L. Hamilton (MERCEDES)
  3. F. Alonso (ASTON MARTIN)
  4. M. Verstappen (RED BULL)
  5. C. Sainz (FERRARI)
  6. S. Perez (RED BULL)
  7. C. Leclerc (FERRARI)
  8. O. Piastri (MCLAREN)
  9. V. Bottas (SAUBER)
  10. G. Zhou (SAUBER)
  11. G. Russell (MERCEDES)
  12. K. Magnussen (HAAS)
  13. N. Hulkenberg (HAAS)
  14. D. Ricciardo (RACING BULLS)
  15. L. Stroll (ASTON MARTIN)
  16. E. Ocon (ALPINE)
  17. P. Gasly (ALPINE)
  18. A. Albon (WILLIAMS)
  19. Y. Tsunoda (RACING BULLS)
  20. L. Sargeant (WILLIAMS)

Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »