Olimpiadi di Parigi, costi elevati e preoccupazione transalpina

Il conto finale delle Olimpiadi di Parigi è ancora sconosciuto ma, a seconda dei punti di vista, potrebbe essere costoso rispetto alle stime iniziali o economico, se confrontato con altri Giochi recenti.

L’importo totale si avvicina attualmente ai 9,0 miliardi di euro ), ma probabilmente supererà i 10 miliardi di euro, costringendo il governo a contribuire ulteriormente per le Olimpiadi pianificate con il mantra “i Giochi finanziano i Giochi”.

A 100 giorni dall’accensione della fiamma della cerimonia di apertura, “la zona a rischio è adesso”, ha detto una fonte governativa.

Ciò che è incluso nel costo delle Olimpiadi può portare a calcoli molto diversi dei loro costi

Le Olimpiadi di Tokyo, rinviate di un anno e tenutesi nel 2021 durante la crisi del Covid, sono costate 12 miliardi di euro secondo i revisori nazionali del Giappone, quasi il doppio della stima della loro offerta originale.

Per Rio nel 2016, afflitta dalla corruzione, gli organizzatori locali hanno stimato un costo totale di 11,8 miliardi di euro, più della metà di quello destinato alle infrastrutture.

Le stime per Londra nel 2012 oscillano tra i 12 ei 15 miliardi di euro. Per Pechino nel 2008 i calcoli di esperti esterni ammontano a 40 miliardi di euro ai tassi di cambio attuali. Atene nel 2004, che si aggiunse ai debiti paralizzanti del governo greco, costò 13 miliardi di euro.

Per Parigi, la responsabilità di spendere i soldi è divisa tra il Comitato organizzatore dei Giochi Olimpici (Cojo), che gestisce la competizione, e la Olympic Delivery Company (Solideo) che ha costruito gli impianti. Entrambi hanno avuto problemi aggravati da un’inflazione superiore al previsto.

Il punto Cojo

Cojo è già sulla buona strada per raccogliere più fondi da fonti private, 4,4 miliardi di euro, rispetto alla stima iniziale di 3,2 miliardi di euro. In effetti il bilancio originario prevedeva il perfetto equilibrio finanziario, obiettivo che è stato abbandonato.

Cojo raccoglie 1,24 miliardi di euro dagli sponsor, 1,4 miliardi di euro dalla vendita dei biglietti e riceve 1,2 miliardi di euro di finanziamenti dal Comitato Olimpico Internazionale.

Tra le spese sostenute da Cojo figurano l’affitto dello Stade de France, l’equipaggiamento del Villaggio Olimpico per gli atleti, il pagamento delle guardie di sicurezza private, delle tribune temporanee e dei ballerini alla cerimonia di apertura.

Alla fine del 2022, Cojo ha aumentato il suo budget del 10%, dando la colpa all’inflazione.

A quel punto aveva ricevuto altri 111 milioni di euro di finanziamenti pubblici da parte del governo francese e degli enti locali, in particolare per l’organizzazione delle Paralimpiadi, che si terranno dopo le Olimpiadi.

La Corte dei conti francese ha affermato che Cojo ha commesso il tradizionale errore olimpico di sottovalutare il suo budget iniziale.

 Il Costo delle Olimpiadi di Parigi

Segno che i tempi sono duri, Cojo ha recentemente chiesto alla Regione di contribuire alle spese del trasporto in autobus per gli accreditati, una spesa di 10 milioni di euro. La Regione ha rifiutato.

Un’ex centrale elettrica è stata ristrutturata per fungere da ristorante da 3.000 posti, completo di campo da bocce, nel villaggio degli atleti ed è progettato per diventare una “Cite du Cinema” dopo i Giochi

Il governo francese tiene d’occhio le finanze dei Cojo. Il governo ha concesso una garanzia di 3 miliardi di euro per coprire le carenze.

“Per il momento non c’è motivo di credere che ci sarà un deficit”, ha detto il ministro dello Sport Amelie Oudea-Castera.

Solideo, con un budget totale di 4,4 miliardi di euro, ha ricevuto quasi 1,8 miliardi di euro dai governi nazionali, regionali e locali. Ciò include 542 milioni di euro del costo totale di 646 milioni di euro per la costruzione del Villaggio Olimpico, che dopo i Giochi diventerà appartamenti.

Nessun costo nascosto 

Altri elementi storici includono il centro acquatico olimpico di nuova costruzione, che ospiterà eventi di tuffi, pallanuoto e nuoto artistico, e una passerella sopra l’autostrada che separa la piscina dallo Stade de France, dove si svolgeranno l’atletica e il rugby a sette.

Eppure non tutti i costi sono noti, compreso il prezzo esatto della sicurezza, compresi i bonus olimpici di 1.900 euro per gli agenti di polizia e altri bonus di servizio pubblico promessi.

Entro il 2023, i documenti di bilancio indicavano che il contributo pubblico olimpico aveva raggiunto i 2,44 miliardi di euro (di cui 1,3 miliardi di euro dal governo nazionale e 260 milioni di euro dalla città di Parigi).

Il presidente della Corte dei conti, Pierre Moscovici, ha recentemente alzato la stima del contributo pubblico finale a “tre, quattro o cinque miliardi di euro”, affermando che la cifra definitiva si saprà solo “dopo le Olimpiadi”.

Oudea-Castera non era d’accordo

“Non c’è motivo per cui dovrebbe essere di cinque miliardi di euro”, ha detto, aggiungendo che non vi è alcuna “deriva di bilancio o costi nascosti”.

Oudea-Castera sostiene inoltre che, rispetto alle altre Olimpiadi estive di questo millennio, anche un conto finale vicino ai 10 miliardi di euro sarebbe poco costoso.

“Questi budget sono probabilmente i più controllati nella storia delle Olimpiadi” e “i più contenuti (in termini di organizzazione) negli ultimi 20 anni”, ha detto.

Il punteggio finale non sarà noto se non molto tempo dopo la fine della competizione finale.

Il Curt of Audit è stato incaricato di produrre un rapporto entro l’autunno 2025.

Articolo a cura di Manos Staramopoulos – Sportpress24.com

Translate »