Site icon SportPress24

Serie A, Lecce-Empoli 1-0: Sansone rompe l’equilibrio assoluto al Via del Mare

Il sabato di Serie A si è aperto con la sfida tra Lecce ed Empoli. Poco ritmo al Via del Mare, anche per via del caldo, ma non sono mancate le occasioni per cambiare il punteggio. Grazie alla bravura dei rispettivi portieri, nessuna delle due squadre però è riuscita a concretizzare quanto costruito. Ma nel calcio si sa, non si molla mai fino al 90′ ed è quello che ha fatto il Lecce che al 90° trova la zampata vincente di Sansone e porta a casa 3 punti pesantissimi per la corsa alla salvezza. Si complica la situazione dell’Empoli che ora sarà costretta a trovare altrove i punti di cui ha bisogno.

PRIMO TEMPO LECCE-EMPOLI

Parte subito forte l’Empoli che dopo solo 5 minuti di gara trova il gol del vantaggio segnato da Cerri. Grande spunto di Cancellieri sulla sinistra che scappa via a Gendrey e arriva in area: palla in mezzo per Cerri che, da pochi passi, appoggia in rete per l’1-0. Purtroppo per i toscani però l’esultanza viene strozzata dall’arbitro Mariani che, su segnalazione del VAR, che annulla il gol per un tocco di mano di Caprile che vizia l’azione empolese. Il risultato torna sullo 0-0.

Se non altro l’episodio del gol annullato ha avuto il merito di dare un importante d’intensità alla partita, si gioca a viso aperto. E’ il Lecce ora ad accelerare. Al 20° Gendrey, su un cross da punizione, è bravo a sorprende alle spalle la difesa avversaria e conclude al volo sul primo palo: ottima parata di Caprile che manda in angolo. Sugli sviluppi dell’angolo ancora protagonista Caprile che con un ottimo riflesso si oppone in tuffo al colpo di testa di Dorgu. L’Empoli sembra essersi un po’ spento dopo la delusione della rete annullata e fatica a creare pericoli dalle parti di Falcone. C’è da dire però che il grande caldo ha inciso sull’andamento del match.

Al 32° ci prova Baschirotto. Il difensore conclude dalla distanza e trova la deviazione di Walukiewicz che rischia di beffare Caprile, ancora una volta provvidenziale ed in modo reattivo alza il pallone mandandolo in calcio d’angolo. Reagisce subito l’Empoli al 34°: stop di petto e rovesciata di Cancellieri, la palla termina alta di poco. I toscani sembrano aver ritrovato freschezza ed al 37° vanno vicini al gol: calcio d’angolo battuto sul primo palo, la tocca Pongracic ma il questa volta è Falcone a compiere un grande intervento e respinge salvando il risultato. Cerri cerca di rimetterla in mezzo di testa e ancora Falcone allontana la minaccia. Al 45° Piccoli spreca un occasione da distanza ravvicinata incornando la palla al balzo solo sulla traversa.

SECONDO TEMPO

Seconda frazione di gara che inizia a ritmi decisamente bassi. La prima azione importante è del Lecce e si vede al 58°: calcio d’angolo e colpo di testa incrociato di Baschirotto, vola Caprile e gli nega il vantaggio. Sugli sviluppi del corner è ancora Baschirotto a rendersi pericoloso sotto porta, questa volta è Walukiewicz a salvare ad a a deviare in angolo. Il Lecce mi riprova ancora al 64°: è Oudin a rendersi pericoloso. Grande spunto di Gallo che passa in mezzo a due giocatori dell’Empoli, palla arretrata per Oudin che calcia di prima e, complice una deviazione, manda di poco alto. Dal corner va Piccoli di testa ma non inquadra la porta.

Anche nel secondo tempo regna l’equilibrio tra le due squadre ma, se nel primo tempo (nonostante il caldo) regnava un certo dinamismo tra le due squadre, per diversi minuti le idee per creare manovre offensive sono state assai poche. Al 90° però, quando ormai la partita sembrava incanalata sullo 0 a 0 ecco la svolta decisiva del match: il gol di Sansone. Il neo entrato Pierotti va a disturbare il rinvio di Walukiewicz e gli ruba palla (tra le proteste degli avversari), palla in mezzo per Sansone che realizza a porta vuota un gol facile facile ma fondamentale per i giallorossi.

Gli ospiti tentano un disperato forcing finale per evirare la sconfitta ma non riescono a realizzare nulla di rilevante. Il Lecce vince nel finale 1-0 la sfida salvezza contro l’Empoli: decide Sansone all’89’

 

TABELLINO E PAGELLE DI LECCE-EMPOLI 1-0

LECCE (4-2-3-1): Falcone 6,5; Gendrey 6,5 (88′ Venuti s.v.), Baschirotto 6,5, Pongracic 6, Gallo 6,5; Ramadani 6,5, Blin 6; Almqvist 5,5 (62′ Sansone 7), Oudin 6 (88′ Pierotti s.v.), Dorgu 6 (73′ Gonzalez 6); Piccoli 6. Allenatore: Gotti 6.

EMPOLI (3-5-2): Caprile 7; Bereszynski 6, Walukiewicz 6,5, Luperto 6,5; Gyasi 5,5, Zurkowski 5 (60′ Maleh 6), Marin 5,5, Bastoni 6 (70′ Kovalenko 6), Pezzella 6 (84′ Cacace s.v.); Cancellieri 6 (60′ Cambiaghi 6), Cerri 6 (60′ Niang 6). Allenatore: Nicola 6.

Marcatori: 89′ Sansone (L)

Ammonizioni: 45’+2 Almqvist (L), 90′ Gyasi (E)

Espulsioni: \\

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Exit mobile version