L’Adidas vieta l’acquisto della maglia 44, ricorda il simbolo nazista

Adidas ha vietato ai tifosi di acquistare kit di calcio tedeschi con il numero 44 per apparente confusione con le unità delle SS dell’era nazista.

Lo storico Michael König ha espresso preoccupazione per il design della divisa da calcio tedesca, che ha ritenuto “discutibile”.

Tuttavia Adidas ha affermato che qualsiasi somiglianza con le SS non era intenzionale.

Il portavoce Oliver Brüggen ha dichiarato: “Noi come azienda ci impegniamo a contrastare la xenofobia, l’antisemitismo, la violenza e l’odio in ogni forma”.

Le SS erano una forza paramilitare incaricata di attuare il genocidio di milioni di ebrei in tutta Europa.

L’Adidas ha dichiarato alla BBC che la Federcalcio tedesca (DFB) e i suoi partner sono responsabili dei numeri sulle magliette

In un post su Twitter/X, la DFB ha affermato che i disegni delle magliette sono stati sottoposti alla UEFA per la revisione durante il processo di progettazione e che “nessuna delle parti coinvolte ha visto alcuna vicinanza al simbolismo nazista”.

Anche la versione away della divisa, che è rosa, ha suscitato qualche polemica. Si dice che il colore rappresenti la diversità.

Adidas è responsabile delle divise tedesche dagli anni ’50, ma Nike ne subentrerà come produttore dal 2027.

Il ministro dell’Interno tedesco Nancy Faeser ha affermato che l’attacco islamico a Mosca ha aumentato “il pericolo a un nuovo livello”.

La Faeser aggiunge: “Uniamo ancora di più le forze delle autorità di sicurezza per l’euro e ci prepariamo a tutti i possibili pericoli.

Ciò è necessario per tutelare al meglio questo grande evento internazionale.

La sicurezza del torneo è fondamentale.”

L’Inghilterra, che soggiornerà presso il Weimarer Land Golf Resort and Spa a cinque stelle a Blankenhain, sarà circondata da un anello d’acciaio.

Lo scrittore ed esperto di terrorismo Neil Doyle ha dichiarato: “Euro 2024 rappresenta un obiettivo importante per i gruppi che cercano di organizzare attacchi di massa con vittime per vendetta e titoli globali.

L’uso dei droni sarà una delle maggiori preoccupazioni poiché sono diventati una nuova caratteristica della guerra moderna, come visto in Ucraina.

Anche la Germania come luogo di per sé è attraente poiché ha sostenuto l’Ucraina con armi e attrezzature”.

Fonte The Sun – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

 

 

Translate »