Allarme terrorismo a EURO 2024, l’Inghilterra è preoccupata

I tifosi in Inghilterra e non solo sono avvertiti di una nuova minaccia terroristica per Euro 2024.

L’attacco islamista a Mosca ha portato “il pericolo a un nuovo livello”, ha detto il ministro degli Interni tedesco Nancy Faeser, appena 75 giorni prima dell’inizio degli Europei di calcio in Germania.

La Faeser aggiunge: “Uniamo ancora di più le forze delle autorità di sicurezza per l’ euro e ci prepariamo a tutti i possibili pericoli.

Ciò è necessario per tutelare al meglio questo grande evento internazionale.

La sicurezza del torneo è fondamentale.”

Allarme terrorismo a EURO 2024

Il suo allarme agghiacciante è arrivato pochi giorni dopo l’ atrocità terroristica dell’ISIS-K in una sala da concerto a Mosca che ha ucciso 143 persone.

Tra le misure drastiche adottate per proteggere i tifosi dei Tre Leoni al torneo di giugno ci sarà un piano per chiudere temporaneamente i confini e aumentare i controlli alle frontiere.

In Germania per EURO 2024 sarà presente anche la polizia britannica.

Un anello d’acciaio sarà lanciato attorno a ogni base della squadra, inclusa la casa delle stelle inglesi di Gareth Southgate, come lo skipper Harry Kane e la giovane promessa Jude Bellingham.

Rimarranno nell’elegante Weimarer Land Golf Resort and Spa a cinque stelle a Blankenhain, con protezione anche per le famiglie.

Ciò avviene nel contesto dei timori di una reazione minacciosa da parte della Russia dopo che le è stato vietato di partecipare agli Europei e la nazione nemica Ucraina si è qualificata la scorsa settimana.

Lo scrittore ed esperto di terrorismo Neil Doyle ha dichiarato:

“Euro 2024 rappresenta un obiettivo importante per i gruppi che cercano di organizzare attacchi di massa con vittime per vendetta e titoli globali.

L’uso dei droni sarà una delle maggiori preoccupazioni poiché sono diventati una nuova caratteristica della guerra moderna, come visto in Ucraina.

Anche la Germania come luogo di per sé è attraente poiché ha sostenuto l’Ucraina con armi e attrezzature”.

La Russia contro la Germania

L’esperto di sicurezza colonnello Richard Kemp, che ha lavorato per il Comitato congiunto di intelligence e per il gruppo di crisi nazionale Cobra, ha dichiarato:

“La Russia vorrebbe interrompere questo evento in qualche modo, come un attacco informatico, e spera di mettere in imbarazzo il governo tedesco. “

Mentre più di mezzo milione di cittadini britannici si preparano per essere in Germania per il torneo che inizierà tra 75 giorni, la Faeser ha dichiarato: “Una cosa si può dire con certezza: i pericoli hanno raggiunto un nuovo livello”.

Ha aggiunto: “Lo Stato si sta armando ancora più forte contro tutte le minacce attuali.

Si va dalla protezione contro gli islamisti e altri potenziali criminali violenti alla sicurezza delle nostre reti contro gli attacchi informatici”.

Aleksander Ceferin, presidente degli organizzatori del torneo UEFA, ha parlato di “un mondo che sta impazzendo” e ha avvertito in vista di EURO 2024: “La preoccupazione più grande è la sicurezza”.

La Germania ospiterà altre 23 nazioni, tra cui Inghilterra e Scozia, durante il torneo di calcio di 51 partite, della durata di un mese, che inizierà il 14 giugno.

“È fondamentale per essere sicuri”

Ieri sera, i tifosi sono stati invitati a stare in massima allerta per i pericoli, con la polizia britannica dispiegata in Germania.

Un portavoce del governo britannico ha dichiarato:

“Gli appassionati di calcio di tutto il paese non vedono l’ora di trascorrere un’estate all’insegna del calcio.

Stiamo lavorando con la polizia tedesca per sostenere un torneo sicuro e senza problemi.

Una delegazione della polizia britannica sarà schierata in Germania durante l’evento e offriremo anche supporto e consigli su come interagire con i fan che parteciperanno dal Regno Unito”.

Il Regno Unito si prepara…

Caroline Dinenage, deputata Tory e presidente del comitato ristretto sportivo, ha dichiarato:

“Date le preoccupazioni per la sicurezza, è fondamentale essere al sicuro, seguire le regole, rimanere vigili e, soprattutto, divertirsi”.

Riferendosi all’avvertimento della Faeser, Damian Green, deputato conservatore ed ex vice primo ministro, che fa parte del comitato ristretto sportivo, ha dichiarato:

“Questo è un commento inquietante e che fa riflettere per tutti noi che amiamo visitare la Germania.

È sempre importante ascoltare i consigli locali su come rimanere al sicuro”.

Tim Loughto, deputato conservatore e membro del comitato ristretto per gli affari interni, ha dichiarato:

“Con i livelli di minaccia terroristica aumentati in tutto il mondo, è una triste realtà della vita moderna che eventi sportivi internazionali popolari siano regolarmente diventati obiettivi di attacchi da parte di gruppi fanatici che vorrebbero minare tutto ciò che rappresentiamo.”

I timori per la sicurezza si concentrano sugli islamici armati che si insinuano in Germania tra i migranti dal Medio Oriente e sugli agenti russi che entrano tra gli ucraini in fuga dalla guerra.

Esperti dell’intelligence tedesca affermano che la minaccia più grande è un attacco da parte delle stesse bande armate del gruppo ISIS-K che hanno massacrato 143 fan del rock a Mosca lo scorso fine settimana.

Sia i russi che gli islamisti hanno accesso a droni kamikaze ad alta tecnologia che potrebbero causare caos se introdotti di nascosto in Germania.

I droni volanti senza pilota hanno aggiunto una nuova dimensione alla minaccia terroristica dopo essere stati utilizzati da entrambe le parti nella guerra in Ucraina e dagli islamisti di Gaza, Yemen, IranSiria e Libano.  

‘Il pericolo aumenta a EURO 2024’

Una delle più grandi paure a Euro 2024 è un attacco di droni potenzialmente devastante contro uno stadio o un grande raduno di tifosi.

Il professor Nicolas Stockhammer, esperto di droni, ha avvertito: “L’Isis in particolare ha utilizzato ripetutamente i droni negli attacchi negli ultimi dieci anni.

Ma oggi la tecnologia è più facilmente disponibile sia per i droni kamikaze che per i droni dotati di cariche esplosive.

E il pericolo aumenta se gli aggressori riescono a catturare moderni droni militari come quelli utilizzati nelle attuali zone di guerra”.

Le autorità sospettano che l’esercito di cyber hacker russi si stia preparando a provocare il caos informatico con attacchi alle luci degli stadi, ai trasporti, alla biglietteria e ai sistemi di sicurezza.

Le operazioni di hacking su scala industriale del Cremlino sembrano destinate a intensificarsi mentre Vladimir Putin ribolle per l’esclusione della Russia dal torneo.

Preoccupazione del ministro dell’Interno tedesco Nancy Faeser

La Faeser ha anche espresso la sua preoccupazione per la minaccia rappresentata dai gruppi di estrema destra che temono di passare dai crimini ispirati dall’odio al terrorismo.

I delinquenti neonazisti hanno acceso il bigottismo da quando la Germania ha assorbito più di due milioni di migranti seguiti da un milione di rifugiati dalla guerra nella vicina Ucraina.

La Faeser ha dichiarato: “Abbiamo contrastato gli atti estremisti di destra e scoperto una vasta rete terroristica di cittadini tedeschi”.

L’alternativa di estrema destra per la Germania (AfD) sta guadagnando popolarità, con politici come Rene Springer seduti nel parlamento tedesco.

Ieri la FA ha affermato che la sicurezza è una questione di competenza del Ministero degli Esteri.

Fonte The Sun – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

 

 

Translate »