L’Intelligenza Artificiale vuole sostituire gli allenatori di Calcio

Secondo uno studio, le tattiche di Calcio ideate dall’intelligenza artificiale sono quasi sempre migliori di quelle umane.

Il risultato scioccante significa che i manager potrebbero alla fine essere sostituiti dai robot, aprendo la strada ad un qualcosa di eccezionale, ma nello stesso tempo freddo.

Uno strumento di coaching di Google DeepMind ha esaminato più di 7.000 calci d’angolo calciati dal Liverpool di Jurgen Klopp, ideando alcune nuove routine.

Agli analisti dei giganti della Premier League sono mostrati diversi assetti, senza sapere quali fossero reali, e hanno preferito 45 su 50, un incredibile 90% dell’allenatore bot.

Zhe Wang di Google DeepMind ritiene che lo strumento, chiamato TacticAI, “getti le basi per l’assistente AI di prossima generazione per il calcio”.

Wang ha dichiarato: “TacticAI è in grado di prevedere con precisione il primo ricevitore dopo che è stato battuto un calcio d’angolo, nonché la probabilità di un tiro come risultato diretto del calcio d’angolo.

È dimostrato che produce variazioni tattiche plausibili che migliorano i risultati, pur essendo indistinguibili dagli scenari reali degli esperti”.

Wang e colleghi hanno progettato TacticAI per funzionare come assistente allenatore di calcio

Ritengono che potrebbe essere utilizzato per altri calci piazzati come le rimesse laterali, così come per altri sport.

Ricerche precedenti sono concentrate su come l’intelligenza artificiale è utilizzata per analizzare le prestazioni dei giocatori in campo.

Non vedremo più quel Klopp arrabbiato fare gesti plateali, o Guardiola con le mani in faccia ne tanto meno Allegri con le mani in tasca o Sarri con il mozzicone di sigaretta mentre cerca di morderlo.

Il Calcio va avanti cosi come la tecnologia, ma diventa sempre più freddo e con scarso sentimento. Ok l’IA, ma se è cosi tra poco sarà meglio vedere le partite sulla playstation con un joystick tra le mani.

Fonte The Sun – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Translate »