Liverpool, torna l’ex direttore sportivo Michael Edwards

L’ex direttore sportivo Michael Edwards ha accettato di tornare al Liverpool e contribuire a plasmare l’era post-Jürgen Klopp del club.

Edwards tornerà ad Anfield due anni dopo la partenza per dirigere le operazioni calcistiche per i proprietari del Liverpool, il Fenway Sports Group.

L’ex direttore sportivo Michael Edwards torna al Liverpool e guiderà la transizione del club verso un’era post Jurgen Klopp.

Edwards prenderà il posto del presidente dell’FSG Mike Gordon nel ruolo di decisore quotidiano sulle questioni calcistiche.

In cima alla lista delle cose da fare di Edwards ci sarà la nomina di un nuovo direttore sportivo, che sarà poi responsabile del reclutamento del successore di Klopp.

Edwards ha rifiutato diverse offerte per tornare al calcio dopo la sua uscita da Anfield, tenendo colloqui con Chelsea e Manchester United, e il 44enne ha detto:

“Sono molto grato a Mike, John (Henry), Tom (Werner) e alla proprietà gruppo per avermi offerto l’opportunità di assumere questo nuovo ruolo di leadership all’interno di FSG.

Per me era fondamentale che, se fossi tornato, dovesse essere con rinnovato vigore ed energia. In pratica, ciò significa avere nuove sfide e opportunità.

Nell’assumere questo ruolo, capisco perfettamente che esso comporta grandi aspettative e pertanto intendo identificare, assumere e successivamente responsabilizzare i leader che soddisfano e incarnano i valori e le ambizioni del club.”

Edwards lascerà il suo attuale ruolo presso la società di gestione sportiva Ludonautics il 1° giugno.

L’allenatore del Liverpool Jurgen Klopp

E secondo quanto riferito, uno dei suoi primi ordini del giorno sarà finalizzare un accordo per nominare Richard Hughes il nuovo direttore sportivo del club.

Hughes ha annunciato la scorsa settimana che lascerà il Bournemouth alla fine della stagione, e ora dovrebbe prendere il posto dell’attuale direttore sportivo del Liverpool Jorg Schmadtke, che lascerà insieme a Klopp in estate.

Secondo quanto riferito, Edwards ha rifiutato un’offerta dell’FSG di tornare al Liverpool come direttore sportivo a gennaio, ma si ritiene che abbia incontrato recentemente dirigenti senior a Boston e abbia accettato di assumere un ruolo più senior.

Ha lasciato il Liverpool nel 2022 dopo 10 anni di successi nel club e da allora ha lavorato come consulente presso la società di consulenza sportiva Ludonautics, una società fondata dall’ex direttore della ricerca del Liverpool Ian Graham.

Articolo a cura di Manos Staramopoulos – Sportpress24.com
Translate »