Europa League, i risultati dell’andata degli ottavi di finale

Non sono mancati i gol nelle partite d’esordio degli ottavi di finale di Europa League, con squadre del calibro di Liverpool, Roma, Marsiglia e Milan che hanno mostrato tutta la loro forza.

Sparta Praga-Liverpool 1-5

I Reds sono stati spietati a Praga, creando un vantaggio considerevole da riportare ad Anfield. Alexis Mac Allister si è guadagnato e ha trasformato un rigore in apertura e la squadra di Jürgen Klopp è in vantaggio prima dell’intervallo grazie a due fantastici gol di Darwin Núñez. 

Lo Sparta ha creato numerose occasioni da solo, ma non è riuscito a realizzarle o è stato negato da Caoimhin Kelleher, anche se ne ha recuperato una grazie all’autogol di Conor Bradley subito dopo l’intervallo. 

Tuttavia, Luis Díaz e Dominik Szoboszlai hanno aggiunto ulteriore lucentezza.

Statistica chiave : lo Sparta Praha non ha vinto l’andata in nessuna delle ultime 16 gare di andata e ritorno di competizioni UEFA (P6 S10).

Roma-Brighton 4-0

Romelu Lukaku si è fatto parare un colpo di testa in anticipo, ma il Brighton non ha avuto tregua; Paulo Dybala ha doppiato il portiere portando la Roma in vantaggio al 13′ e anche se Danny Welbeck aveva avuto delle occasioni salvate dall’altra parte, era 2-0 all’intervallo, con Lukaku che ha sfruttato un errore difensivo per ottenere il suo settimo gol stagionale in Europa League. 

La conclusione di Gianluca Mancini e il colpo di testa in tuffo di Bryan Cristante hanno lasciato la squadra di Roberto De Zerbi di fronte ad un deficit apparentemente impossibile nella gara di ritorno.

Statistica chiave : la Roma ha perso solo una delle ultime 31 partite casalinghe in UEFA (V23 P7), mentre Lukaku ha segnato 27 gol in Europa League; solo Radamel Falcao (30) e Pierre-Emerick Aubameyang (33) ne hanno di più.

Qarabağ-Leverkusen 2-2

Patrik Schick ha pareggiato nei minuti di recupero mentre il Bayer Leverkusen ha esteso la sua notevole serie di imbattibilità in questa stagione a 35 partite. 

L’enfatico gol di Yassine Benzia regala ai padroni di casa il meritato vantaggio, prima che Juninho raddoppi allo scadere del primo tempo dopo una bella corsa in solitaria. 

Dopo che il finale di Florian Wirtz ha ridotto gli arretrati, Schick è salito più in alto in un’area di rigore affollata per salvare un pareggio per la capolista della Bundesliga.

Statistica chiave : il Leverkusen ha segnato il 100esimo e il 101esimo gol della stagione 2023/24 nella capitale dell’Azerbaigian.

Marsiglia-Villarreal 4-0

Pierre-Emerick Aubameyang ha segnato una doppietta e il Marsiglia si è assicurato una vittoria schiacciante all’andata contro i vincitori dell’Europa League 2020/21. 

Due gol nell’arco di sei minuti del primo tempo – un colpo di testa da distanza ravvicinata di Jordan Veretout e un autogol di Yerson Mosquera – hanno sbalordito gli ospiti, prima che il rigore tirato con freddezza da Aubameyang portasse il 3-0 prima dell’intervallo. 

Il finale squisito di Aubameyang ha aumentato il vantaggio dei padroni di casa, con la miseria del Villarreal aggravata quando il sub Alberto Moreno è stato espulso per una seconda infrazione ammonita a metà del secondo periodo.

Statistica chiave : Aubameyang ha segnato il suo 32esimo e 33esimo gol in Europa League contro il Villarreal, estendendo il suo vantaggio su Radamel Falcao (30) in cima alla lista dei marcatori di tutti i tempi nella competizione.

Benfica-Rangers 2-2

In una partita emozionante, spesso end-to-end, a Lisbona, i Rangers hanno segnato per primi con un colpo di testa di Tom Lawrence al settimo minuto. 

Il Benfica alla fine si è stabilizzato e David Neres ha costretto Jack Butland a diverse parate fantastiche, inclusa una doppia parata al 13 ‘di Neres e Arthur Cabral. 

La palla di mano di Harry Souttar ha permesso ad Ángel Di María di pareggiare dal dischetto, ma Dujon Sterling ha sfruttato il cross di Fábio Silva nel recupero del primo tempo per scioccare ancora una volta gli Eagles. 

I Rangers hanno difeso in modo impressionante finché Connor Goldson non ha superato di testa il suo stesso portiere sotto l’intensa pressione del Benfica.

Statistica chiave : il Benfica non ha mai perso una partita casalinga di Europa League contro l’Estádio do SL Benfica.

Friburgo-West Ham 1-0

Il West Ham è rimasto a rimpiangere le occasioni sprecate nel secondo tempo quando è andato a segno nel finale. 

Gli Hammers hanno battuto il Friburgo in casa e in trasferta durante la fase a gironi, ma tornano a Londra in ritardo dopo che il sostituto Michael Gregoritsch ha deviato in area un tiro di Roland Sallai. 

Il West Ham era in testa già prima di quel momento con Lucas Paquetá di testa e il bigodino di Jarrod Bowen respinto con superba deviazione da Noah Atubolu.

Statistica chiave : Gregoritsch ha segnato cinque gol in Europa League quest’anno, il numero più alto mai segnato da un giocatore del Friburgo in una singola stagione nelle competizioni europee.

Milan-Slavia Praga 4-2

Il Milan ha stabilito un vantaggio di due gol sullo Slavia Praha ridotto in dieci uomini, che si è visto espellere El Hadji Malick Diouf a San Siro. 

Il tiro al volo di David Douděra annulla il gol di Olivier Giroud prima che Tijjani Reijnders e Ruben Loftus-Cheek riportino in controllo i padroni di casa. Anche se Ivan Schranz ne ha recuperato uno, Christian Pulišić è riuscito a ripristinare il vantaggio dei rossoneri nel finale.

Statistica chiave : il Milan ha vinto tutti e sette gli incontri contro le squadre ceche in casa.

Sporting CP-Atalanta 1-1

Queste squadre, che si sono affrontate anche nella fase a gironi, tornano a Bergamo tutte piazzate dopo una gara d’esordio ricca di azione a Lisbona.

Gli infallibili gol di Paulinho dei padroni di casa e di Gianluca Scamacca degli ospiti mantengono il pareggio in bilico mentre il legno viene colpito per ben quattro volte. 

Emil Holm e Scamacca colpiscono lo stesso palo a 60 secondi l’uno dall’altro, prima del pareggio dell’Atalanta, con un terzo giocatore di La Dea, Ademola Lookman, e Sebastián Coates dello Sporting che vengono respinti dall’inquadratura della porta dopo l’intervallo.

Statistica chiave : lo Sporting CP ha vinto solo due delle ultime 25 partite di competizioni UEFA contro club italiani (P10 S13).

Fonte UEFA.com – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Translate »