Conference League, i risultati dell’andata degli ottavi di finale

In UEFA Europa Conference League Ajax e Aston Villa si superano a vicenda ad Amsterdam, ma Fenerbahçe, Lille e Maccabi Tel-Aviv fanno tutte passi da gigante verso i quarti di finale.

Ajax-Aston Villa 0-0

Nessuna delle due squadre è riuscita a sbloccare la situazione, anche se entrambe sono state ridotte a dieci uomini nelle fasi finali.

L’Ajax ha la meglio sulle occasioni, con Kenneth Taylor che costringe Emiliano Martínez in tuffo in una serata tranquilla per entrambi i portieri.

Nel frattempo, la gamba tesa del difensore Ahmetcan Kaplan ha impedito che un potente tiro di Leon Bailey potesse portare Villa in vantaggio nel finale.

Il difensore del Villa Ezri Konsa e il collega dell’Ajax Tristan Gooijer sono stati espulsi in rapida successione dopo aver ricevuto la seconda ammonizione a fine partita.

Statistica chiave : questa è stata solo la terza volta che l’Aston Villa non è riuscita a segnare nelle ultime 25 partite europee.

Union SG-Fenerbahçe 0-3

Il Fenerbahçe si è difeso bene e ha segnato due gol nel finale assicurandosi un enorme vantaggio all’andata. I

l gol di apertura è arrivato dal primo attacco degli ospiti al 20′, quando Michy Batshuayi – che giocava la sua prima partita di club in patria dopo dieci anni – ha insaccato da distanza ravvicinata dopo che Çağlar Söyüncü aveva annuito su punizione.

A soli sei minuti dalla fine Jayden Oosterwolde ha corso per quasi tutta la lunghezza del campo segnando il raddoppio del Fenerbahçe, mentre Dusan Tadić ha trasformato un rigore nei minuti di recupero per fallo di mano portando la sua squadra sull’orlo dei quarti di finale.

Statistica chiave : i padroni di casa avevano segnato nelle precedenti 22 partite, una serie che durava fino al 30 novembre.

Maccabi Haifa-Fiorentina 3-4

Antonín Barák segna nel recupero mentre i Viola approfittano dell’espulsione nel finale di Manuel Cafumana.

In vantaggio dopo due minuti con un colpo di testa di M’Bala Nzola, i finalisti della scorsa stagione erano in svantaggio all’intervallo con Abdoulaye Seck e Gadi Kinda che segnavano sotto la pioggia di Budapest.

Lucas Beltrán ha segnato il 2-2, e Rolando Mandragora ha risposto ancora per la Fiorentina dopo che un tiro angolato del 19enne Anan Khalaili ha riportato il Maccabi in vantaggio, ponendo le basi per il dramma finale.

Statistica chiave : la Fiorentina ha perso solo una delle ultime 11 partite di competizioni UEFA fuori casa (V8 P2).

Dinamo Zagabria-PAOK 2-0

La squadra croata è in vantaggio in vista del ritorno in Grecia grazie al talismanico attaccante Bruno Petković, che ha portato il suo bottino nella competizione in questa stagione a sette gol in sei partite, uno in ogni tempo.

Il 29enne ha battuto Dominik Kotarski al secondo tentativo dopo essersi agganciato a un retropassaggio di Jonny per portare la sua squadra in vantaggio, poi ha trasformato con sicurezza il passaggio filtrante di Martin Baturina per dare luce alla squadra di Sergej Jakirović prima del ritorno.

Statistica chiave : la Dinamo ha messo fine alla striscia di imbattibilità del PAOK che durava da 13 partite (V9 P4) nelle competizioni UEFA.

Servette 0-0 Viktoria Plzeň

Il pareggio è in bilico dopo una partita grintosa e con poche occasioni nette a Ginevra.

Entrambi i portieri sono stati sereni in un primo tempo dominato dalle difese, ma il subentrato Miroslav Stevanović ha avuto un impatto immediato per i padroni di casa dopo la sua introduzione nell’intervallo, andando vicino con uno splendido tiro dalla distanza in una raffica di tentativi dell’esterno all’inizio del secondo tempo.

Il suo compagno di squadra del Servette, Gaël Ondoua, ha realizzato un tiro dalla distanza che è riuscito a superare di poco la traversa nel recupero, ma nessuna delle due squadre è riuscita a sbloccare la situazione.

Statistica chiave : Il sorteggio ha posto fine alla serie di 11 vittorie consecutive del Plzeň nelle competizioni UEFA.

Olympiacos-Maccabi Tel-Aviv 1-4

Eren Zahavi ha segnato una doppietta regalando al Maccabi Tel Aviv il pieno controllo nella gara d’andata contro l’Olympiakos.

Il 36enne ex giocatore del PSV Eindhoven e il compagno di squadra Ido Shahar hanno entrambi messo a segno un tiro ravvicinato istintivo portando gli ospiti sul 2-0 nei primi dieci minuti al Pireo.

Ayoub El Kaabi recupera velocemente un gol per i padroni di casa, ma Zahavi segna ancora prima dell’intervallo e il gol di Dor Peretz al 74′ lascia i Yellows con un piede nei quarti.

Statistica chiave : il Maccabi ha vinto sei delle ultime sette partite contro squadre greche.

Molde-Club Brugge 2-1

Il Molde è tornato in vita alla fine di ogni tempo in questa gara d’andata in Norvegia.

Entrato al posto dell’infortunato Eirik Haugan al 16′, Halldor Stenevik conclude con grande precisione il passaggio dal limite dell’area di Markus Kaasa concludendo una bella azione di squadra.

All’83’, un fallo di mano del capitano Martin Linnes dà al Club Brugge la possibilità di pareggiare e Maxim De Cuyper capitalizza, mandando dalla parte sbagliata Oliver Petersen dal dischetto.

Tuttavia, un potente gol di Fredrik Gulbrandsen nel recupero completa un contropiede spietato regalando al Molde un vantaggio utile da portare in Belgio.

Statistica chiave : la vittoria del Molde ha posto fine alla serie di cinque vittorie consecutive fuori casa del Club Brugge in Europa Conference League.

Sturm Graz-LOSC Lille 0-3

Il Lille ha fatto un grande passo avanti verso i quarti di finale in Austria nonostante una prestazione ispirata del portiere di casa Vítězslav Jaroš. Jonathan David è riuscito a respingere il 16enne Ayyoub Bouaddi e ha portato gli ospiti in vantaggio poco prima della mezz’ora.

Jaroš poi contrasta Hákon Haraldsson e David, ma viene battuto al 51′ quando devia magistralmente sulla traversa un tiro dalla distanza di Haraldsson, solo per David che si insacca sulla ribattuta.

Otar Kiteishvili colpisce la traversa per i padroni di casa, ma Edon Zhegrova raddoppia con un tiro ad effetto da un’angolazione poco promettente.

Statistica chiave : il Lille ha perso solo una delle ultime otto trasferte europee (V4 P3).

Fonte UEFA.com – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Translate »