Il Ministro Abodi incontrerà la Nazionale Italiana Calcio da Tavolo

La Nazionale Italiana di Calcio da Tavolo nella giornata di martedì 12 marzo 2024 sarà a Roma per incontrare il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi.

La delegazione azzurra, Campione del Mondo (Roma 2022) e Campione d’Europa (Gibilterra 2023) in carica, sarà composta dal capitano della Naz., Saverio Bari, unitamente al Campione del Mondo individuale, Luca Colangelo, e dai giocatori della Nazionale Open Luca Battista, Micael Caviglia, Matteo Ciccarelli e Filippo Cubeta.

Saranno presenti inoltre, Marco Lamberti, CT della Nazionale, Pietro Ielapi, Presidente della Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo (FISCT), e Mauro Simonazzi, Presidente del Settore Naz. Subbuteo dell’Organizzazione per l’Educazione allo Sport (OPES), l’Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI al quale la FISCT è affiliata.

La Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo

La Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo (FISCT) è l’associazione che si occupa dell’organizzazione e della gestione dell’attività agonistica del calcio da tavolo (conosciuto anche come Subbuteo) sul territorio italiano.

La Fisct aderisce alla Fédération Internationale de Sport Football de Table (Fistf), che è invece l’ente di riferimento per la disciplina a carattere mondiale.

La FISCT, che riunisce oltre un centinaio di club sparsi in tutta Italia, organizza ogni anno i Campionati italiani individuali e a squadre, la Coppa Italia, la Supercoppa Italiana, sia a livello assoluto che a livello giovanile e femminile.

Le categorie nel calcio da tavolo sono: open, veteran, under 19, 15 e 12 e ladies. Sotto l’egida della FISCT, molti club italiani organizzano tornei del circuito nazionale.

Il calcio da tavolo è nato sull’idea del Subbuteo, calato di interesse dopo gli anni ’80 a causa dell’avanzata dei videogiochi.

Il Subbuteo era nato nel dopoguerra in Gran Bretagna ed è sbarcato in Italia a fine anni ’60.

Ma, anche grazie al calcio da tavolo è tornata la passione per il Subbuteo, chiamato anche Old. E, sempre all’interno della FISCT si disputano tornei, campionati italiani e coppe con materiali tradizionali, quelli del Subbuteo.

Tra le tante attività della FISCT anche quella della gestione delle nazionali che, ogni anno partecipano ai campionati mondiali ed europei che si svolgono in diverse sedi.

La FISCT è sicuramente la federazione con il maggior numero di praticanti nel mondo (circa 2.500) e annovera oltre 100 club, un numero elevatissimo che supera di gran lunga la somma di quelli presenti in tutta Europa.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Translate »