Site icon SportPress24

La Fiorentina merita l’Europa. La Lazio è un disastro – Le Pagelle

Fiorentina Lazio pagelle

La Fiorentina ribalta la Lazio e si aggiudica lo scontro diretto per l’Europa. Ennesimo passo falso degli uomini di Sarri che dimostra ancora una volta di vedere l’ora che questa stagione arrivi al termine.

Parte bene la Viola con 3 calci d’angolo nei primi 100 secondi, ma attenta la Lazio. Fiorentina che spinge e al 6° Sottil spara verso Provedel, ma colpisce malissimo e palla in curva.

Al 7° primo affondo della Lazio e primo calcio d’angolo con un uno/due con Immobile e Luis Alberto. Riparte la Fiorentina e Belotti si va a prendere il quarto angolo su deviazione di Romagnoli.

Al 12° problemi per Provedel che lamenta giramenti di testa, ma dopo un paio di minuti torna tra i pali.

Squadre che si studiano, ma quando scende la Fiorentina fa paura : al 18° nella stessa azione Provedel e Casale salvano il risultato su Gonzalez e Bonaventura.

Lazio che balla dietro, al 24° altro palo di Belotti ed ennesimo angolo l’ottavo per la fiorentina in meno di mezz’ora.

Ritmo basso e squadre che si temono ricorrendo a passaggi verso il loro portiere e giocando con ripartenze. 3° palo della Fiorentina al 41° dopo l’ennesima parata di Provedel.

Nella prima versa occasione della Lazio con palla a terra tra Immobile e Guendouzi, assist per Luis Alberto che segna il gol del vantaggio biancoceleste.

SECONDO TEMPO

Subito in campo Hysaj e Zaccagni per Marusic e Isaksen. Fiorentina che segue il copione del PT: pressa alta e Lazio costretta a difendersi con tutto l’organico.

Biancocelesti ben organizzati in difesa, difficile trovare spazi per la Fiorentina se la palla non viaggia con velocità.

Al 57° Gran botta di Gonzalez da fuori area, ma Provedel segue la palla alta sulla porta. Al 61° Kayodè riporta il risultato in parità, complice Hysaj completamente fuori posizione.

Colpo di scena al 66°, fallo in area su Bolotti e calcio di rigore per la Fiorentina. A nulla sono servite le proteste biancocelesti. Sul dischetto Gonzalez che sbaglia clamorosamente colpendo il palo.

Fiorentina che non demorde e al 69° trova il gol del vantaggio con Bonaventura su una rimessa cosi e cosi di Provedel.

Tanta confusione per la Lazio che avanza per nervi, ma la Fiorentina copre benissimo e nulla da fare per gli uomini di Sarri.

PAGELLE FIORENTINA-LAZIO 2-1 : 45° Luis Alberto, 61° Kayodè, 69° Bonaventura

PROVEDEL 6,5 : Dopo un paio di minuti di paura, torna prepotentemente tra i pali. Al 18° un doppio salvataggio insieme a Casale. Si ripete sul seguente calcio d’angolo spazzando l’area con tranquillità. Ancora attento al 40° sul decimo angolo della viola; tanta sofferenza, ma il portierone biancoceleste c’è… Al 60° si supera ancora su Ranieri dopo il 12° calcio d’angolo battuto dalla Fiorentina.

LAZZARI 4,5 : Gioca con fretta e perde la possibilità di far ripartire i suoi in un paio di occasioni importanti. Cresce nella ripresa andando a coprire spazi in difesa. Che sbaglio in fase offensiva, riesce a perdere palla e far ripartire la viola nell’occasione del calcio di rigore.

CASALE 5,5 : Non al 100%, ma parte titolare. Un miracolo al 18° su Bonaventura che equivale ad un gol. Al 40° devia con una spallata l’ennesima palla diretta in rete. Rovina la sua serata lasciandosi scappare Bonaventura che segna il gol del vantaggio viola.

ROMAGNOLI 5,5 : Attento sulle discese di Belotti, ci mette il piedone… Per errori dei singoli, paga due gol alla sua difesa. Un vero peccato.

MARUSIC 5 : E’ vittima di un gioco contratto. Dalla sua parte Kayodè e Arthur riescono sempre a scendere con troppa facilità. 46° HYSAJ 4,5 : Si perde Kayodè che segna il gol del vantaggio. Dove stava l’albanese?

GUENDOUZI 6 : E’ lui il primo a vedere la porta al 17° su calcio d’angolo, ma è marcato e la palla va sulla traversa. E’ lui il giocatore più attivo a centrocampo, giocate e cavalcate. Blocca l’avversario come meglio può, ma in maniera pulita. E’ suo l’assist finale per Luis Alberto che porta in vantaggio la Lazio. Generoso nel passaggio di Immobile, gioca per la squadra.

CATALDI 5 : Non ci sono guizzi importanti, ma la sua regia è attenta e importante soprattutto in fase difensiva. 61° VECINO 5 : Poteva dare velocità prima, ma Sarri pensa bene di tenerselo caldo in panchina.

LUIS ALBERTO 6,5 : Conferma la crescita vista nelle ultime uscite. Ci mette 45′ a capire l’avversario e alla prima vera occasione, coadiuvato da Immobile e Guendouzi abbatte Terracciano con il suo gol che mancava dal 22 ottobre 2023, per il quarto in campionato per lo spagnolo.

ISAKSEN 5 : Ha tanto spazio, ma quando gli arriva palla viene accerchiato da 2/3 avversari e ha difficoltà a muoversi. 46° ZACCAGNI 5 : Torna finalmente in campo dopo settimane di limbo per un fastidioso infortunio.

ANDERSON 4,5 : In copertura non viene superato. In fase offensiva da rivedere. 78° PEDRO 4,5 : Sarri lo manda in mezzo al campo alla ricerca di qualcosa che è impossibile ottenere. Tanta la confusione che neanche il miglior Pedro riesce a gestire.

IMMOBILE 5 : Non è facile superare il centrocampo viola. Ottima azione al termine del PT quando serve in ripartenza Guendouzi che al volo passa per Luis Alberto che porta in vantaggio i biancocelesti. Più lamentale che azioni importanti. 78° CASTELLANOS 4,5 : Prova come meglio può a dare sostanza, ma con un nulla di fatto.

ALL. SARRI 4,5 : In una partita che doveva sancire la rincorsa prepotente alla Champions, ennesimo passo falso stagionale. Partita preparata in maniera arrendevole. Il primo tiro in porta vero e proprio è arrivato al 45° con Luis Alberto che porta in vantaggio i suoi. Nel ST lazio inesistente e Fiorentina che merita la vittoria. 3 punti consegnati alla Fiorentina grazie ad una gestione completamente sbagliata che vede il tecnico toscano sempre più lontano dalla panchina biancoceleste.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano 6; Kayodè 7, Milenkovic 5,5, Ranieri 5,5, Biraghi 6,5; Arthur 6, Bonaventura 7; Gonzalez 6,5, Beltran 6, Sottil 6; Belotti 7. All. Italiano 7,5

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

 

Exit mobile version