Site icon SportPress24

Milan-Atalanta 1-1, un super gol di Leao non basta a Pioli – Le pagelle

Milan-Atalanta

Milan-Atalanta

Milan-Atalanta chiude la domenica della 26esima giornata di Serie A in un San Siro tutto esaurito che si gode lo spettacolo di una partita ad alta intensità terminata in pareggio.

Il Milan parte a razzo e Rafael Leao decide di sbloccare subito la partita con una giocata da fenomeno. Parte dalla destra e supera Holm e Scalvini prima di fare partire un destro a giro che si insacca sotto l’incrocio dei pali lasciando pietrificato un incolpevole Carnesecchi. La rete dell’1-0 interrompe il lungo digiuno di Leao che non trovava la via del gol dallo scorso 23 settembre nella gara interna con l’Hellas Verona.

I Rossoneri dominano il match fino al 40esimo quando, in area di rigore, Giroud interviene goffamente e colpisce Holm mandando Koopmeiners dal dischetto. Il centrocampista olandese si presenta dagli undici metri e batte Maignan rimettendo in partita un’Atalanta alle corde.

Il pareggio porta l’Atalanta ad affrontare il secondo tempo con un piglio diverso e con la consapevolezza di poter fare il colpaccio a San Siro. Gasperini sceglie di sostituire De Ketelaere e Holm con Lookman e Zappacosta che riescono a dare una spinta offensiva maggiore.

Nonostante ciò, è il Milan ad avere le occasioni più grandi per portarsi in vantaggio e a fare la partita ma, sul mancino di Calabria, è pronta la risposta di Carnesecchi e Loftus-Cheek da centro area calcia clamorosamente sul fondo.

Gli ultimi minuti si giocano ad un ritmo altissimo e vedono diversi ribaltamenti di fronte e tante occasioni da gol. La più importante ce l’ha Giroud che supera Carnesecchi ma trova la testa di Zappacosta ad evitare il gol sulla linea di porta.

L’ultima chance della partita ce l’ha la Dea con Lookman che calcia da fuori area ma trova prontissima la risposta di Maignan che compie un miracolo salva risultato.

Il pareggio non sposta la classifica del Milan di Pioli che, rispetto alla brutta uscita con il Monza, ritrova una partita di grande livello. I Rossoneri, nella prossima giornata, saranno impegnati sul campo della Lazio per provare a tenere il ritmo della Juventus e centrare il secondo posto.

Il punto, invece, è vitale per l’Atalanta che lascia San Siro con il sorriso nonostante una partita di grande sofferenza. Dopo questo match, l’Atalanta continuerà a trovarsi di fronte avversari di alto livello a partire dal prossimo mercoledì quando sfiderà l’Inter sempre a San Siro.

LE PAGELLE E IL TABELLINO DI MILAN-ATALANTA

MILAN (4-2-3-1): Maignan 7; Florenzi 6 (dal 57′ Calabria 5.5), Thiaw 6, Gabbia 6, Hernandez 6; Adli 7, Bennacer 6 (dal 79′ Musah s.v.) ; Pulisic 5.5 (dall’88’ Okafor s.v.), Loftus-Cheek 5.5, Leao 7.5; Giroud 5All. Stefano Pioli 6.5.

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi 7; Scalvini 6 (dall’89’ Toloi s.v.), Djimsiti 6.5, Kolasinac 6; Holm 5.5 (dal 46′ Zappacosta 7), De Roon 6.5, Ederson 6, Ruggeri 5.5 (dal 79′ Hien s.v.); Koopmeiners 7; De Ketelaere 6 (dal 46′ Lookman 5.5), Miranchuk 5.5 (dal 63′ Scamacca 5.5). All. Gian Piero Gasperini 7.

ARBITRO: Daniele Orsato

MARCATORI: 3′ Leao (M), 42′ Koopmeiners (A)

AMMONITI: 44′ De Roon (A), 45’+3′ Holm (A), 45’+3′ Leao (M), 56′ Lookman (A), 94′ Ederson (A)

ESPULSI: //

Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Exit mobile version