Attesa alle stelle per la finale di Carabao Cup: Liverpool-Chelsea

domenica 25 Febbraio si terrà la finale di Carabao Cup, tra Liverpool e Chelsea.

La Carabao Cup in Inghilterra e un vero e proprio mantra del calcio. Un trofeo che ogni giocatore di origini inglesi, o che ne conosca anche solo l’importanza, ambisce. Viene descritto da molti giocatori che l’hanno vinta come la coppa nazionale più emozionante e come il trofeo più difficile da raggiungere. La pressione quindi è altissima e l’attesa alle stelle, per quello che sarà il Primo trofeo inglese di questo nuovo anno.

La English Football League Cup, conosciuta anche con il nome di Carabao Cup per motivi di sponsorizzazione, è una competizione che potremmo paragonare a tutti gli effetti come la nostra Coppa Italia. Infatti partecipano tutte le 92 squadre che in Inghilterra formano la EFL, cioè English Football League. Questa formula di partecipazione, che vede includere tutte le squadre fino alla quarta categoria inglese, nasce fin dalla prima istituzione, nel 1960. In quel anni venne vista veramente in malo modo una coppa di questo tipo. oggi è una vera e propria istituzione. La finale viene giocata a Wembley.

La English Football League Cup 2023-2024:

La finale di quest’anno vede scontrarsi due colossi del calcio inglese: Liverpool e Chelsea.

Le due squadre sulla carta si equivalgono, ma il campo questa stagione ha detto altro:

Il Liverpool che vuole vincere il campionato e l’Europa League, oltre che questo trofeo, e si trova in una forma smagliante. Dopo l’annuncio delle dimissioni di fine stagione, Klopp sta cercando di uscire col botto. Come ha detto lui, non saranno i risultati ha cambiare la propria decisione, ne il suo modo di allenare, ma sicuramente c’è in lui il desiderio di vincere il più possibile in questo suo ultimo anno a Liverpool. Il tecnico tedesco infatti sta facendo un campionato senza precedenti, solo due sconfitte in campionato, e in Europa League la sua squadra è infermabile. Inoltre c’è la finale di domenica, che se vinta, farebbe diventare il Liverpool il primo club a vincere 10 Carabao Cup. E non c’è da sottovalutare però l’avversario.

il Chelsea si trova in una stagione disastrosa: decimi in campionato e soli 35 punti raccolti fin oggi. La società, dopo aver speso tanto sul mercato delle ultime stagioni, si aspettava un cambiamento questo anno, cosa che non sta succedendo, e per questo ha cambiato varie volte allenatore. Ora sulla panchina c’è Pochettino che sta cercando di dare una propria identità alla squadra. Però non è tutto perso: la vittoria della Carabao Cup può svoltare la stagione. Infatti la vittoria del trofeo può far scattare una scintilla nella squadra londinese, che potrebbe cambiare passo. Inoltre i blues non alzano un trofeo in cielo da quasi 4 anni, troppo per un club di questa importanza.

Chelsea-Liverpool: le probabili formazioni

Queste le probabili scelte di Pochettino e Klopp per la finale di Carabao Cup di Wembley.

Liverpool (4-3-3)

Kelleher, Bradley, Konate, Van Dijk, Robertson, Endo, MacAllister, Gravenberch, Salah, Nunez, Diaz

Chelsea (4-3-3)

Petrovic, Gusto, Disasi, Colwill,Chilwell,Fernandez,Caicedo,Gallagher,Sterling,Palmer,Jackson

Dove vedere la finale di Carabao Cup, diretta TV e streaming

La diretta TV di inizierà domenica 25 Febbraio alle 21:15, ora italiana, dallo Stadio Wembley di Londra.

Sono diverse le possibilità per vedere Liverpool-Chelsea, che sarà trasmessa in diretta streaming da  DAZN, visibile anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app, e, sempre grazie all’applicazione, su tutti i televisori collegati ad una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TIMVISION BOX o ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast.

 

Articolo a cura di Marco Casentini –Sportpress24.com

One thought on “Attesa alle stelle per la finale di Carabao Cup: Liverpool-Chelsea

Comments are closed.

Translate »