Europa League, tutti i risultati del ritorno dei spareggi

Pierre-Emerick Aubameyang è diventato il capocannoniere di tutti i tempi della UEFA Europa League con 31 gol mentre il suo Marsiglia va avanti negli ottavi di finale insieme a Roma e Sparta Praha.

Sparta Praga – Galatasaray 4-1 (tot.: 6-4)

Un cartellino rosso al 68′ per Kaan Ayhan è stato il punto di svolta: lo Sparta ha rimontato il 3-2 dell’andata eliminando il Galatasaray a Praga.

Angelo Preciado si era inserito presto per i padroni di casa, ma Abdülkerim Bardakcı ha subito pareggiato. Lo Sparta, però, ha reagito in modo impressionante all’esonero di Kaan Ayhan.

Il colpo di testa di Indrit Tuci e quello di Lukáš Haraslín hanno portato i padroni di casa in vantaggio, poi Jan Kuchta ha siglato un successo complessivo per 6-4 con un gol nei minuti di recupero.

Statistica chiave : lo Sparta ha perso solo una volta nei cinque incontri contro il Galatasaray (V3 P1).

Marsiglia – Shakhtar 3-1 (tot.: 5-3)

Aubameyang è diventato il capocannoniere di tutti i tempi della competizione grazie al Marsiglia che ha vinto in rimonta nella prima partita di Jean Louis Gasset in carica.

Dopo aver pareggiato 2-2 all’andata, il gol da record di Aubameyang ha annullato il rigore di Georgiy Sudakov, prima che il secondo tempo di Ismaïla Sarr e Geoffrey Kondogbia completasse la rimonta dei padroni di casa.

Statistica chiave : ora 34enne, Aubameyang ha segnato gol in Europa League con Dortmund, Arsenal, Barcellona e Marsiglia.

Qarabağ 2-3 Braga (dts, complessivo: 6-5)

Nariman Akhundzade ha segnato il vincitore complessivo negli ultimi istanti dei tempi supplementari per far passare la squadra azera. Il Braga, sotto 4-2 all’andata, ha sfruttato al meglio l’espulsione di Elvin Jafarguliyev nella ripresa mentre i gol di Roger Fernandes e Álvaro Djaló hanno rapidamente pareggiato il pareggio.

Matheus Silva si è poi avventato su una palla vagante nella prima metà dei successivi 30 minuti riportando i padroni di casa in vantaggio, solo per Simon Banza che ha ripristinato la parità generale dal dischetto.

Tuttavia, il Braga non ha avuto risposta alla conclusione decisiva di Akhundzade.

Statistica chiave : il Qarabağ ha vinto 12 delle 13 sfide di competizioni UEFA per club in cui ha registrato un successo all’andata fuori casa.

Tolosa – Benfica 0-0 (tot.: 1-2)

Il colpo di testa di Thijs Dallinga per il Tolosa nel secondo tempo è arrivato su un palo e il portiere del Benfica Anatoliy Trubin ha brillantemente negato Stijn Spierings mentre gli Eagles si sono assicurati il ​​massimo valore per il loro vantaggio all’andata, nonostante una prestazione dominante dei padroni di casa.

La migliore occasione per i portoghesi arriva allo scadere del primo tempo, quando Guillaume Restes effettua una parata ispirata che respinge un tiro di António Silva.

Statistica chiave : il Benfica ha vinto le ultime cinque doppiette contro squadre francesi.

Sporting CP 1-1 Young Boys (tot.: 2-4)

In vantaggio per 3-1 all’andata, lo Sporting si è portato in una posizione di comando quando Viktor Gyökeres si è portato a casa dopo aver raccolto un passaggio di Francisco Trincão.

L’attaccante svedese ha l’opportunità di aumentare il vantaggio della sua squadra, ma il suo tiro dal dischetto, dopo un fallo su Trincão, viene respinto da David von Ballmoos.

Con lo Sporting a portata di mano della 13esima vittoria casalinga consecutiva in tutte le competizioni, Silvère Ganvoula ha pareggiato dal dischetto su fallo di mano di Marcus Edwards.

Statistica chiave : lo Sporting ha perso solo due delle ultime 14 partite di competizioni UEFA (V5 P7).

Rennes – Milan 3-2 (tot.: 3-5)

La tripletta di Benjamin Bourigeaud non è bastata al club della Ligue 1 per ribaltare il 3-0 dell’andata. Il centrocampista ha tirato in rete all’11’ prima che Luka Jović pareggiasse con un potente colpo di testa.

Bourigoaud ripristina il vantaggio su rigore all’inizio del secondo tempo, ma i rossoneri trovano presto il pareggio grazie ad una bella conclusione individuale di Rafael Leão.

Al 68′, un fallo di mano in area invita Bourigeaud a reclamare il pallone, calciando dal dischetto un altro tiro dal dischetto, ma nulla riesce a fermare la progressione del Milan.

Statistica chiave : il Rennes ha trionfato al ritorno in sette delle ultime otto sfide in competizioni UEFA.

Friburgo – Lens 3-2 (tot.: 3-2)

La formazione tedesca arriva agli ottavi per la seconda stagione consecutiva dopo una straordinaria rimonta. Il Lens era in vantaggio per 2-0 all’inizio dell’ultimo quarto grazie ai gol nel primo tempo di David Pereira Da Costa ed Elye Wahi, ma Roland Sallai ha segnato due gol forzando i tempi supplementari, incluso il pareggio al 92′.

Il subentrato Michael Gregoritsch ha completato la rimonta e, nonostante gli ospiti francesi abbiano dato il massimo ai padroni di casa, non sono riusciti a trovare il pareggio.

Statistica chiave : gli ultimi cinque gol di Gregoritsch sono arrivati ​​tutti dopo il 70′, con il Friburgo in pareggio o in svantaggio in quel momento.

Roma – Feyenoord 1-1 (dts, complessivo: 2-2, la Roma vince 4-2 ai rigori)

Il portiere Mile Svilar ha effettuato due parate ai rigori e la Roma ha ottenuto la vittoria. Santiago Giménez mette a tacere lo Stadio Olimpico con un primo gol che porta il Feyenoord in vantaggio, ma il capitano della Roma Lorenzo Pellegrini pareggia rapidamente con un brillante tiro ad effetto dal limite dell’area.

Seguono un secondo tempo e un tempo supplementare tesi prima che Romelu Lukaku perda due occasioni per vincere il pareggio al 120′.

Anche Lukaku sbaglia ai rigori, ma Svilar tiene fuori brillantemente Dávid Hancko e Alireza Jahanbakhsh per consentire a Nicola Zalewski di far passare la Roma.

Statistica chiave : la Roma ha perso solo una delle ultime 30 partite casalinghe nelle competizioni UEFA.

Le vincitrici dei confronti rimarranno senza testa di serie nel sorteggio degli ottavi di finale di venerdì 23 Febbraio 2024, dove verranno accoppiate con una squadra testa di serie. Le squadre non teste di serie giocano in casa all’andata.

Testa di serie
Atalanta (ITA)
Brighton (ENG)
Leverkusen (GER)
Liverpool (ENG)
Rangers (SCO)
Slavia Praha (CZE)
Villarreal (ESP)
West Ham (ENG)

Fonte UEFA.com – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Translate »